Salta al contenuto principale
Contenuto
Image
fonendoscopio

Tutti gli Studenti (matricole) iscritti a percorsi di laurea a carattere scientifico, potenzialmente esposti a rischi durante l'attività didattica in contenesti laboratoriali (es. rischio chimico, rischio biologico, ecc.), sono soggetti alla Sorveglianza Sanitaria. 

L'attività di Sorveglianza Sanitaria la si può riassumere in due distinti percorsi:

1) Gli Studenti che svolgono il proprio corso di Laurea presso il "Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute" vengono sottoposti a sorveglianza sanitaria nel corso del primo anno e prima dell’inizio dei tirocini. 

2) Gli Studenti che svolgono il proprio corso di Laurea presso "Dipartimenti diversi da Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute" e che prevedono corsi di Laurea in cui l’attività curriculare prevede l’accesso a laboratori (es. chimico, biologico, ecc.), devono compilare, all’iscrizione, un questionario anamnestico atto a rilevare, attraverso l’autocertificazione, la sussistenza di eventuali condizioni che rendano lo studente maggiormente suscettibile ai rischi di natura professionale, normati dalla vigente legislazione. A valle della compilazione del questionario anamnestico, nel caso in cui il Medico Competente lo ritenga necessario, lo Studente sarà sottoposto ad accertamenti mirati, in modo da fornire allo stesso e al Docente afferente al corso di laurea indicazioni per la gestione di rischi specifici. Inoltre, allo studente viene data la possibilità di rivolgersi al Medico Competente per ottenere informazioni e provvedimenti a tutela della sua salute, qualora ritenga che l’attività di "lavoro" possa avere controindicazioni personali.

I questionari costituiscono la base del documento sanitario individuale, che viene conservato presso la struttura del Medico Competente e, se necessario, aggiornato con gli eventuali controlli preventivi e periodici, predisposti ai fini della sorveglianza sanitaria.

Si rammenta ai Direttori di Dipartimento che lo studente impiegato in maniera continuativa (es. in qualità di tesista, tirocinante, borsista, dottorando, ecc.), per le procedure inerenti la sorveglianza sanitaria, deve essere considerato alla pari di un dipendente. Pertanto gli aspetti di Sorveglianza Sanitaria devono far riferimento alla pagina dedicata al personale.

In caso di delucidazioni per situazioni che differiscono da quanto sopra descritto (accordi, convenzioni, contratti, ecc.) si prega di scrivere all'indirizzo di posta sorveglianza.sanitaria@units.it 

Ultimo aggiornamento