Salta al contenuto principale
Contenuto

Gli accordi internazionali universitari sono atti negoziali sottoscritti dai Legali Rappresentanti degli Atenei diretti a regolare una determinata sfera di rapporti tra i contraenti e nei quali le parti definiscono i termini, gli ambiti e le modalità della collaborazione in ambito didattico, di ricerca e di cooperazione allo sviluppo.

Lo scopo di tali atti è di instaurare una collaborazione con un partner internazionale al fine di implementare le funzioni istituzionali degli Atenei di ricerca e didattica, che possono comprendere, ma non limitare, ad esempio la promozione della cooperazione accademica, lo scambio di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, lo sviluppo di attività di ricerca congiunta, la collaborazione su progetti specifici.

Gli accordi internazionali dell’Università di Trieste si suddividono per tipologia (Memorandum of Understanding vs. Protocollo Esecutivo) e a seconda del livello in cui intervengono (Accordi di Ateneo vs. Accordi di Dipartimento).

I Memorandum of Understanding e i Protocolli Esecutivi dell’Università di Trieste sono redatti secondo i modelli standard di Ateneo.

Titolo card wrapper
Iter per la stipula di nuovi accordi internazionali
Cards
Image
rete
Per la sottoscrizione di nuovi accordi internazionali è necessario seguire le Linee Guida e i modelli standard MOU/PE adottati dall'Ateneo
Ultimo aggiornamento