Salta al contenuto principale
Contenuto

Situato nella prestigiosa cornice della Casa del Comandante dell'ex Ospedale Militare, il CLab è un hub nel quale si inseriscono percorsi innovativi e laboratori, pensati per accelerare il processo di orientamento verso il futuro professionale degli studenti di UniTS, con un focus particolare sul supporto alla creazione d'impresa. 

Il giorno 20 febbraio 2024 si sono conclusi i colloqui per l'ammissione ai servizi di co-working del CLab di Ateneo. Di seguito trovate la graduatoria degli ammessi.  

Vi informiamo inoltre che, non essendo stati coperti tutti i posti disponibili, si riapre il bando ed è possibile fare domanda entro e non oltre il 18 marzo 2024.

COME CANDIDARSI: compila il modulo di richiesta candidatura e invialo a clab@units.it allegando un documento di identità, il CV e un eventuale video pitch (inviare il link al video).

Il CLab è un luogo in cui l'innovazione nasce dalla collaborazione tra persone che provengono da percorsi formativi diversi, dalla trasversalità delle discipline e dalla contaminazione dei saperi, da cui il nome Contamination Lab. 

Le attività del CLab consistono in learning, mentoring, coworking e making, e sono rivolte agli studenti selezionati sulla base del bando annuale. Alle attività di learning possono accedere tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Trieste. 

Nel corso dell'anno il CLab organizza seminari aperti a tutta la comunità universitaria.

  • LEARNING
    Conoscere per saper ricombinare: un'offerta formativa multidisciplinare e sistemica sulle soft skills, le competenze specifiche per il business planning e l’innovazione come sistema di produzione, in cui si inseriscono anche incontri con le aziende e seminari con professionisti dell'orientamento.
     
  • MENTORING
    Ascolto, saperi e competenze a disposizione dei progetti: consulenza sulla gestione strategica della proprietà intellettuale, sul business planning e sull’open innovation.
     
  • COWORKING
    Spazi aperti per far crescere le idee: aree comuni di studio e lavoro dove portare avanti i propri progetti e sentirsi una community, assistiti da professionisti del settore.
     
  • MAKING
    La presenza di un making corner per realizzare prototipi a supporto dei propri progetti. 

Il CLab è parte delle iniziative “STUD.ENT” (STUDent ENTtrepreneurship), che favoriscono momenti di formazione nelle diverse fasi della carriera universitaria, in un'ottica di sviluppo di un'educazione manageriale e progettuale. I progetti dei partecipanti saranno orientati anche secondo le traiettorie delle “Sustainable Smart Specialization Strategies” (S4) individuate della regione Friuli Venezia Giulia, a cui l’Università di Trieste contribuisce con un forte impegno sulla formazione e sulla ricerca.

Titolo card wrapper
Learning: Creazione di impresa e occupabilità
Cards
Image
immagine decorativa
Business Model Canvas
Un modello strategico usato per la creazione e lo sviluppo di business model.
Image
immagine decorativa
Business Plan, cos'è e come funziona
Per comprendere le dinamiche di base nella costituzione di una nuova impresa.
Image
immagine decorativa
New Product Forecasting
Per conoscere i concetti base della creazione e commercializzazione di un nuovo prodotto.
Image
immagine decorativa
Storytelling e comunicazione
Per saper raccontare un'azienda, i suoi valori e la sua mission.
Image
immagine decorativa
Leadership, team building & social strategies
Per comprendere le dinamiche di gruppo, le tecniche di motivazione e di miglioramento della performance.

Contatti


Contamination Lab
Università degli Studi di Trieste
Via Fabio Severo, 40
34127 Trieste TS

Email: clab@units.it
Telefono: +39 040 558 7825

Salvatore Dore
Ufficio trasferimento tecnologico e partecipazioni
Email: salvatore.dore@amm.units.it
Telefono: +39 040 558 7825

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 28-02-2024