Salta al contenuto principale
Contenuto

Situato nella prestigiosa cornice della Casa del Comandante dell'ex Ospedale Militare, il CLab è un hub nel quale si inseriscono percorsi innovativi e laboratori, pensati per accelerare il processo di orientamento verso il futuro professionale degli studenti di UniTS, con un focus particolare sul supporto alla creazione d'impresa. 

  • 20/06/2024
    Seminario "Business Model Canvas" dal 4 luglio (6 incontri)

    Il corso si propone di fornire una conoscenza base del modello strategico denominato Business Model Canvas, strumento usato per la creazione e lo sviluppo di business model, per affrontare l'analisi di case studies e comprendere come identificare i fattori di rischio, le partnership fondamentali e le attività da intraprendere per perseguire un obiettivo e raggiungere il successo. 
    Calendario del corso e iscrizioni entro il 4 luglio ore 12:00 sulla pagina del corso.

     
  • 13/06/2024
    Seminario "New Product Forecasting" dal 26 giugno (3 incontri)

    Il corso si propone di far conoscere i concetti base relativi alla creazione e alla commercializzazione di un nuovo prodotto (progetto, brevetto, oggetto di produzione, etc.) e di analizzare i problemi e gli strumenti in relazione alla creazione di un nuovo prodotto. In particolare: il tempo che intercorre dall'ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione; la catena di approvvigionamento della materia prima; la produzione e la logistica; le possibili ricadute sull’organizzazione aziendale.
    Calendario del corso ed iscrizioni entro mercoledì 26 giugno ore 12:00 sulla pagina del corso.
  • Inaugurazione CLab 2024 e Report annuale 2023 - Si è tenuta lunedì 6 maggio alle ore 16:30 l'Inaugurazione del Contamination Lab 2024 presso l'ex Ospedale Militare in Via Fabio Severo 40, Trieste, con gli interventi di Angelo Baiguera, responsabile delle relazioni esterne Polo del Gusto, Barbara Franchin, Presidente fondazione ITS, e Massimiliano Guido, Advisor to the Executive Director presso la Banca Mondiale, moderati dal giornalista e Presidente dell'Ordine dei Giornalisti FVG Cristiano Degano. 
    Nel corso dell'evento, sono stati presentati i vincitori del nuovo bando CLab 2024 e i loro progetti e l'Annual Report 2023 del Contamination Lab, disponibile di seguito per la consultazione.
    Annual Report 2023 CLab
     
  • @BusinessLounge - COMUNICAZIONE D’IMPRESA - Il valore dietro l'immagine (parte 1)
    lunedì 13 maggio 2024, 14:00-18:00
    RELATORI: Sara Svagelj ed Ettore Spezza di ReBel Film S.r.l.
    Storie d'impresa e come raccontarle da un punto di vista tecnico e comunicativo per raggiungere un certo pubblico e una certa popolarità, adattandosi o condizionando il mercato e i nostri gusti.
     
  • @BusinessLounge - TECNICHE DI FOTOGRAFIA E RIPRESA - Il valore dietro l'immagine (parte 2)
    giovedì 16 maggio, 14:00-18:00
    RELATORI: Sara Svagelj ed Ettore Spezza di ReBel Film S.r.l.
    Uso della luce, dei tempi, dei diaframmi e delle lunghezze focali per connotare un'immagine, postproduzione, color grading e gestione delle temperature.
     
  • @BusinessLounge  - LA LETTERATURA CHE ISPIRA IL MARKETING: DA SHAKESPEARE A KEROUAC, DA PROPP A CALVINO
    martedì 11 giugno 2024, 14:00-18:00
    RELATRICE: Giulia Basso, giornalista professionista per testate nazionali
    Fin dal Novecento letteratura e marketing si sono strizzati l’occhio, e non hanno smesso di farlo neppure nell’era digitale. Perché da sempre i grandi scrittori hanno alimentato il nostro immaginario con storie, pensieri e indimenticabili protagonisti. E in modo ancor più basilare hanno insegnato regole indispensabili per comunicare un’idea e convincere gli interlocutori attraverso uno storytelling efficace, che è poi il succo del mestiere degli scrittori. Durante questo incontro si imparerà a rubare alcuni trucchi del mestiere da celebri romanzieri e saggisti, si rifletterà assieme su questi principi cercando di rintracciarli nell’analisi di alcuni testi, si parlerà anche di branded content e di quando gli scrittori stessi diventano degli ottimi pubblicitari. Infine si cercherà di integrare le lezioni apprese da modelli letterari con alcuni trucchi propri del marketing contemporaneo e si concluderà con alcuni esercizi di stesura di testi, per cercare di mettere in pratica quanto appreso. 

     
  • È terminato il 14 giugno il corso in 5 incontri "Business Plan, cos'è e come funziona" prima edizione 2024

    L’obiettivo del seminario è di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per raccogliere ed elaborare informazioni relative a nuove idee imprenditoriali, o business già esistenti, per assumere decisioni e pianificare lo sviluppo sostenibile nel tempo dell'impresa.
    Maggiori informazioni sulla pagina del corso.

     
  • È terminato il 28 giugno il corso in 5 incontri Seminario "Storytelling e comunicazione" prima edizione 2024

    L'obiettivo del seminario è far acquisire ai/alle partecipanti una seria di capacità trasversali, narrative e strategiche, che permettano loro non solo di costruire storie utilizzando i social network, ma anche di apprendere ed elaborare in autonomia nuovi canali attraverso i quali veicolare i contenuti.
    Maggiori informazioni sulla pagina del corso.

Ogni anno, gli studenti dell'Ateneo possono partecipare al bando per accedere ai servizi di co-working del CLab.

In seguito alla riapertura del bando 2024, si pubblica in data 18 aprile 2024 la graduatoria per la copertura degli ultimi 9 posti, chiudendo così le selezioni per il bando di quest'anno.

Entrambe le graduatorie sono disponibili di seguito con i rispettivi Decreti di autorizzazione.

Il CLab è un luogo in cui l'innovazione nasce dalla collaborazione tra persone che provengono da percorsi formativi diversi, dalla trasversalità delle discipline e dalla contaminazione dei saperi, da cui il nome Contamination Lab. 

Le attività del CLab consistono in learning, mentoring, coworking e making, e sono rivolte agli studenti selezionati sulla base del bando annuale. Alle attività di learning possono accedere tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Trieste. 

Nel corso dell'anno il CLab organizza seminari aperti a tutta la comunità universitaria.

  • LEARNING
    Conoscere per saper ricombinare: un'offerta formativa multidisciplinare e sistemica sulle soft skills, le competenze specifiche per il business planning e l’innovazione come sistema di produzione, in cui si inseriscono anche incontri con le aziende e seminari con professionisti dell'orientamento.
     
  • MENTORING
    Ascolto, saperi e competenze a disposizione dei progetti: consulenza sulla gestione strategica della proprietà intellettuale, sul business planning e sull’open innovation.
     
  • COWORKING
    Spazi aperti per far crescere le idee: aree comuni di studio e lavoro dove portare avanti i propri progetti e sentirsi una community, assistiti da professionisti del settore.
     
  • MAKING
    La presenza di un making corner per realizzare prototipi a supporto dei propri progetti. 

Il CLab è parte delle iniziative “STUD.ENT” (STUDent ENTtrepreneurship), che favoriscono momenti di formazione nelle diverse fasi della carriera universitaria, in un'ottica di sviluppo di un'educazione manageriale e progettuale. I progetti dei partecipanti saranno orientati anche secondo le traiettorie delle “Sustainable Smart Specialization Strategies” (S4) individuate della regione Friuli Venezia Giulia, a cui l’Università di Trieste contribuisce con un forte impegno sulla formazione e sulla ricerca.

Titolo card wrapper
Learning: Creazione di impresa e occupabilità
Cards
Image
immagine decorativa
Business Model Canvas
Un modello strategico usato per la creazione e lo sviluppo di business model.
Image
immagine decorativa
Business Plan, cos'è e come funziona
Per comprendere le dinamiche di base nella costituzione di una nuova impresa.
Image
immagine decorativa
New Product Forecasting
Per conoscere i concetti base della creazione e commercializzazione di un nuovo prodotto.
Image
immagine decorativa
Storytelling e comunicazione
Per saper raccontare un'azienda, i suoi valori e la sua mission.
Image
immagine decorativa
Leadership, team building & social strategies
Per comprendere le dinamiche di gruppo, le tecniche di motivazione e di miglioramento della performance.

Contatti


Contamination Lab
Università degli Studi di Trieste
Via Fabio Severo, 40
34127 Trieste TS

Email: clab@units.it
Telefono: +39 040 558 7825

Salvatore Dore
Ufficio trasferimento tecnologico e partecipazioni
Email: salvatore.dore@amm.units.it
Telefono: +39 040 558 7825

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: