Salta al contenuto principale
Contenuto
Image
immagine decorativa

L'università fornisce supporto al personale docente e ricercatore nelle attività di brevettazione, valorizzazione della proprietà intellettuale e creazione di nuove iniziative imprenditoriali sotto forma di spin off, si occupa di attività di ricerca e prestazione di servizi in conto terzi a favore di imprese ed enti esterni all'Ateneo, nonché di attività di raccordo con il mondo economico e imprenditoriale.

Di seguito le linee guida per la brevettazione e l'attivazione di spin off e start up dell'Università di Trieste:

È online il BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI PROOF OF CONCEPT (PoC) che ha l'obiettivo di selezionare due titoli brevettuali dell'Ateneo e aumentarne la maturità tecnologica (Technology Readiness Level).

Considerata la sfida che le università italiane affrontano nel trasferire efficacemente i propri brevetti al sistema produttivo, è essenziale portare le invenzioni a un livello di sviluppo che susciti l'interesse tangibile delle aziende o spinga il ricercatore a fondare uno spin-off. Il presente bando, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite L.R 2/2011, art. 4, comma 2, lettere a), b), c) e d bis) - "Finanziamenti al sistema universitario regionale”,  ha dunque il fine ultimo di incrementare l'impatto delle tecnologie universitarie mediante attività di sviluppo preindustriale del tipo Proof of Concept.

Gli interessati, ovvero gli inventori di brevetti ammissibili, dovranno far pervenire le proposte progettuali solo ed esclusivamente all’indirizzo ilo@amm.units.it entro il 26.03.2024 utilizzando il modello per la presentazione della proposta progettuale.


 

Cards
Brevetti
UniTS fornisce supporto per la brevettazione di invenzioni derivanti dall'attività di ricerca.
Spin off
UniTS fornisce supporto per nuove iniziative imprenditoriali che nascono sotto forma di spin off su iniziativa di personale universitario.
Start up
UniTS fornisce supporto alle iniziative imprenditoriali nate dalla creatività di giovani talenti.
Attività con le imprese
UniTS partecipa attivamente allo sviluppo di attività innovative attraverso la promozione di un dialogo costante e aperto con enti e imprese.
Contatti
Ultimo aggiornamento