Salta al contenuto principale
Contenuto

Il diritto allo studio universitario è un fondamentale principio che sottolinea l'accesso equo e inclusivo all'istruzione superiore. Garantire a tutti il diritto di accedere alle opportunità educative a livello universitario promuove la parità di opportunità e contribuisce alla formazione di individui preparati per affrontare sfide sociali ed economiche. Questo concetto sottolinea l'importanza di rimuovere barriere economiche e sociali per consentire a ogni individuo di sviluppare il proprio potenziale attraverso l'istruzione universitaria.

Cards
Borse di studio, premi di laurea e incentivi
Opportunità di collaborazione 175 ore
Agevolazioni
UniTs ha stipulato delle Convenzioni per gli studenti e dipendenti.
Disabilità e DSA
Sono previsti esoneri totali e riduzioni parziali da tasse e contributi per gli studenti diversamente abili e con DSA.
Counseling psicologico
Gli studenti e studentesse ed il personale tecnico amministrativo dell’Università di Trieste possono accederel Servizio di Counseling psicologico
Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio (ARDiS)
L’ARDiS organizza e gestisce un sistema integrato di servizi ed interventi per permettere agli studenti di superare le difficoltà materiali e raggiungere i gradi più alti degli studi.
Programma Studio e Sport
L'Università di Trieste promuove la cultura sportiva tutelando il diritto allo studio degli studenti atleti di alto livello, favorendo la conciliazione tra carriera universitaria e impegni agonistici con il "Programma studio sport" di Ateneo.
Collegio di merito "Luciano Fonda"

Contatti

Piazzale Europa, 1
34127 - TRIESTE


E-mail premi.studenti@amm.units.it
Tel. 040 5587677 (martedì e mercoledì ore 11-12)

Responsabile
Silvio Calossi

Funzionario
Giuliana Tamaro

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: