Salta al contenuto principale
Contenuto

Puoi partecipare in maniera diretta allo sviluppo dell'Università degli Studi di Trieste in diversi modi:

Nella prossima dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille all’Università degli Studi di Trieste.

Scegliere di destinare il 5X1000 all’Università significa contribuire al sostegno delle borse di Dottorato di Ricerca e quindi alla formazione di chi inizia la carriera scientifica.

Con il 5X1000 è possibile perciò sostenere l’Ateneo e il valore aggiunto che, da cento anni, apporta sul territorio in termini di innovazione, occupazione, trasferimento tecnologico, ricadute economiche.

L'Ateneo, in esecuzione di disposizioni testamentarie, può istituire fondazioni con propria personalità giuridica e dotazione patrimoniale, volte al sostegno della ricerca scientifica in diversi ambiti, all'istituzione di borse e premi studio nonché di corsi di specializzazione. Le fondazioni attualmente attive sono:

  • Fondazione Marcello Urban e Maria Ehrl 
  • Fondazione Aldo Duca 
  • Fondazione Guido Morpurgo Tagliabue

Contatti

Unità di Staff Servizi Generali  
Telefono: +39 040 558 7855
E-mail: uffoutsourcing@amm.units.it

È possibile contribuire al sostegno delle attività dell’Ateneo con un lascito o una donazione, anche di modico valore. L’Università si impegna a utilizzare i fondi raccolti per supportare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e incentivare le iniziative rivolte agli studenti capaci e meritevoli. 

La donazione

Si tratta di un'erogazione a titolo di liberalità. La volontà di donare è espressa con una lettera di intenti, cui segue l'accettazione da parte dell'Ateneo e la successiva formalizzazione dell'atto notarile, salva l'ipotesi di donazioni di modico valore, per le quali non è necessario il rogito notarile. Possono essere donati anche opere d’arte, o altri beni mobili ritenuti di utilità per l’Ateneo. (ad es., strumenti di laboratorio, strumenti per la didattica, opere di interesse storico).

Il legato o lascito

Nel proprio testamento, è possibile prevedere che alcuni beni, siano essi mobili o immobili, vengano destinati all'Università di Trieste. Lo scopo per il quale tali beni debbano essere utilizzati può essere già indicato dal testatore. Nel caso il lascito risulti a destinazione libera, sarà l'Ateneo a deciderne l'impiego, nell'ambito del perseguimento dei propri fini istituzionali.

Contatti

E-mail: gare.appalto@amm.units.it

Un finanziamento agli studi, l’opportunità di specializzarsi o un riconoscimento per la propria attività permettono di sostenere i giovani più meritevoli o in condizioni economiche svantaggiate, dando loro la possibilità di esprimere al meglio le loro potenzialità.

Le borse di studio vengono assegnate per attività di studio e ricerca ancora da svolgere, i premi di studio e laurea vengono assegnati per premiare elaborati di studio già conclusi (tesi di laurea, di dottorato di ricerca ecc.)

Contatti

Diritto allo Studio e Servizi integrati agli Studenti
Telefono: +39 040 558 2975
E-mail: premi.studenti@amm.units.it

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 14-02-2024