Salta al contenuto principale
Contenuto

Rogers Eventi - "Roberto Costa 1924/2016. Una presenza attiva". Presentazione del libro e incontro

Mercoledì 20 novembre alle ore 16.30 alla Stazione Rogers di Trieste verrà presentato il libro “Roberto Costa 1924/2016. Una presenza attiva”, edito da EUT - Edizioni Università di Trieste.
Il testo, realizzato in occasione dei cent’anni dalla nascita di Roberto Costa (Trieste, 20 novembre 1924), è integralmente disponibile online nell’archivio digitale OpenstarTs.
Il volume ricorda la presenza attiva di Roberto Costa in ambito accademico, umano e professionale attraverso le note e le riflessioni di quanti e quante hanno avuto modo di conoscerlo e di accompagnarlo lungo le vie intraprese. Insieme ai curatori Giovanni Fraziano e Edino Valcovich, e agli autori e alle autrici dei contributi del libro, durante l'incontro verranno ripercorsi momenti di interesse storico-disciplinare che riguardano l’architettura triestina nei primi anni del Dopoguerra, il Piano particolareggiato del centro storico di Trieste, il rigore della strumentazione urbanistica dei comuni di Aquileia e di Sacile, l’avventura africana all’ Università di Ilé-Ifẹ̀ in Nigeria. Momenti significativi di vita universitaria, di azione culturale e “politica”, che hanno visto Costa come protagonista, costante nella volontà di comprendere la realtà e di agire per migliorarla, mettendo in gioco, con straordinaria sensibilità professionale e indubbia cultura, un rigore metodologico che è stato uno dei tratti fondamentali del suo approccio operativo. 

Per maggiori informazioni: Stazione Rogers


Continuano gli AI-Talks all'Hangar Teatri di Trieste (via Pecenco 10)

Secondo appuntamento per gli AI-Talks, il prossimo lunedì 25 novembre all’Hangar Teatri di Trieste (ore 20.30). La serie di eventi divulgativi a teatro, nata per rendere più accessibili le tematiche legate all’Intelligenza Artificiale al pubblico generalista, prosegue con una serata dedicata al tema "AI tra fisica e gemelli digitali: ricerca, innovazione ed applicazioni", in compagnia di Grazia Luparello e Gianluigi Rozza. L'ingresso sarà gratuito, ma è consigliata la prenotazione tramite il seguente form (chi non si prenota potrà comunque accedere, ma la disponibilità dei posti non è garantita).

AI2S è una delle più grandi comunità di studentesse e studenti interessati ai campi dell'Intelligenza Artificiale, della Data Science e dell'Informatica Scientifica in Italia. AI Talks nasce dall’interesse di questa realtà per la divulgazione scientifica, con l’obiettivo specifico di informare e far scoprire cosa sia esattamente l’intelligenza artificiale (AI), portando esempi concreti di alcune delle sue molteplici applicazioni e superare degli stereotipi presenti tra i non addetti ai lavori. I relatori e le relatrici sono persone che lavorano o fanno ricerca nel mondo dell'AI. Gli incontri hanno lo scopo di delineare percorsi specifici nell’immenso e ramificato campo dell’intelligenza artificiale.

Per maggiori informazioni
LinkedIn
Instagram
info@ai2s.it
sito internet


Storia in città: prossimo appuntamento lunedì 25 novembre con la Resistenza nell'Europa Sud-Orientale

Lunedì 25 novembre alle ore 18 nell'Aula Magna della sede universitaria del Dipartimento di Studi Umanistici (androna Baciocchi, 4, Trieste) terzultimo appuntamento per Storia in città, rassegna a cura dell’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG) e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste. Il ciclo di incontri quest'anno si dedica al tema della Resistenza e della lotta al nazifascismo in diverse zone d’Europa. 
Lunedì 25 novembre il professor Stefano Santoro approfondirà la questione della Resistenza nell'Europa Sud-Orientale. Santoro è professore associato in Storia dell'Europa orientale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste. Nei suoi studi si è occupato di diversi aspetti della storia politica e culturale in età contemporanea, fra cui la diplomazia culturale e la propaganda dell’Italia fascista verso l’Europa orientale, le relazioni fra Pci e paesi dell’Est durante la “guerra fredda”, il nazionalismo in Europa orientale fra Otto e Novecento, con riferimento particolare al caso romeno. Su questi e altri temi relativi all’Europa orientale e alle relazioni fra l’Italia e l’Est europeo è intervenuto in numerosi convegni in Italia e all’estero.
Storia in città, rassegna a cura di Raoul Pupo, Gabriele Mastrolillo e Patrick Karslen, proseguirà fino a lunedì 16 dicembre
Gli audio delle lezioni ed eventuali materiali forniti dai relatori saranno disponibili per l'ascolto e il download gratuito al seguente link

Per maggiori informazioni: irsrec@irsrecfvg.eu; tel. 040 44004; www.irsrecfvg.eu 

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: