Salta al contenuto principale
Contenuto
Image
Prova di colore, Dino Predonzani, anni '60

Positivo il bilancio della rassegna Preziose carte promossa per la prima volta dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Trieste (SmaTS). L’iniziativa, realizzata nell’ambito della convenzione tra Stazione Rogers e Università di Trieste, ha proposto cinque incontri alla Stazione Rogers, dal 13 novembre all’11 dicembre scorso, per scoprire alcuni tesori e opere d’arte provenienti dalle biblioteche e dagli archivi del Sistema Museale di Ateneo. 

Per chi non ha potuto seguire gli incontri in presenza sono a disposizione le registrazioni integrali delle conferenze sul sito di Smats.

La rassegna ha esordito con l’intervento di Cristina Cocever ed Elisa Zilli, bibliotecarie dell’Università di Trieste, le quali hanno presentato il libro Keika Zuan, di Keika Hasegawa, importante artista giapponese del diciannovesimo secolo, appartenente alla Biblioteca dell’Istituto per il promovimento delle piccole industrie di Trieste.

Il secondo appuntamento, tenuto da Maria Rosa Mezzi, bibliotecaria dell’Università di Trieste, e da Zeno Saracino, storico e giornalista, ha esplorato alcuni contenuti del manuale datato 1864 di Michelangelo Rustia, Schiarimenti sull’arte della ginnastica con un avviamento agli esercizi elementari.

La settimana successiva Rossella Fabiani, storica dell’arte e Cristina Cocever hanno illustrato l’Album di disegni di Sant’Antonio Nuovo di Pietro Nobile custodito dall’Archivio Scrittori dell’Università di Trieste.

Walter Gerbino, docente dell’Università di Trieste, nel quarto incontro si è poi concentrato sulle opere grafiche e pittoriche di Gaetano Kanizsa presenti nelle collezioni del Sistema Museale di Ateneo.

A chiusura della rassegna, Massimo De Grassi, docente dell’Università di Trieste e Serena Paganini, storica dell’arte, hanno presentato il fondo dell’artista Dino Predonzani, donato dagli eredi all’Università di Trieste.

Preziose carte continuerà anche nel 2026 con altre iniziative alla scoperta del patrimonio bibliografico del Sistema Museale di Ateneo.

Allegati
Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025