Salta al contenuto principale
Contenuto

Dal 2016 Università di Trieste e Immaginario Scientifico promuovono congiuntamente un calendario annuale di attività di divulgazione scientifica. I principali destinatari delle proposte sono gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di secondo grado ma le iniziative si rivolgono anche a scuole di altro ordine e grado, a pubblici definiti – come per esempio insegnanti, architetti, medici – e alla cittadinanza in generale. 
Sono percorsi che spaziano dalle scienze mediche alle scienze economiche, passando per materie come l’ingegneria, l’architettura, la matematica, la fisica, le geoscienze, senza dimenticare gli studi umanistici e le scienze del linguaggio.
Iniziative che offrono l’occasione di vivere, assieme ai docenti, l’esperienza dell’attività di ricerca nei laboratori universitari. 

Tra i principali obiettivi della collaborazione figurano il potenziamento delle attività realizzate nell’ambito del Protocollo Trieste Città della conoscenza e il coordinamento di un sistema comune di progettualità divulgativa, all’interno del quale si possono organizzare:

  • attività laboratoriali, anche su argomenti suggeriti dal mondo della scuola, con la disponibilità del personale docente dell'Università
  • visite e stage didattici individuali o di gruppo 
  • conferenze, incontri, seminari 
  • attività per rafforzare la comunicazione scientifica
  • percorsi di ricerca di interesse comune
  • percorsi di formazione sulla didattica informale

La priorità accordata alle scuole non esclude altre possibilità di collaborazione per realizzare:

  • concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, performance artistiche, eventi sportivi, mostre e altri eventi culturali 
  • contenuti di divulgazione, anche multimediali come per esempio programmi radiofonici e televisivi, blog, social
  • dibattiti, festival, caffè scientifici, consultazioni online

Le attività si svolgono principalmente nelle strutture universitarie, nelle scuole e all’Immaginario Scientifico (Magazzino 26, Porto vecchio, Trieste).

Cards
Per le scuole
Il calendario annuale delle attività viene pubblicato all’inizio dell’anno scolastico sui siti web dell’Immaginario Scientifico e dell’Università di Trieste. Tutte le attività sono gratuite.
Per il personale docente e ricercatore
Per proporre iniziative con l’Immaginario Scientifico i docenti e i ricercatori interessati devono rivolgersi ai Delegati per la valorizzazione culturale e sociale dei rispettivi Dipartimenti che si raccorderanno con l’Ufficio Divulgazione scientifica
Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 24-01-2024