Master I livello

Durata: 1 anno
Sede: Trieste
Lingua: Italiano
Dipartimento: Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute
Crediti: 60
Accesso: per titoli e colloquio
Posti disponibili:

ORDINARImin10
max30
UDITORI-
PA110 e lode5

Per le modalità di ammissione e immatricolazione fare riferimento al Bando Unico Master

Gli obiettivi formativi del master consistono nel fornire allo studente le conoscenze e le competenze relative lo sviluppo e l’applicazione di protocolli per il recupero post-esercizio e post-trauma nello sportivo, e non. In particolare, verranno fornite le competenze rispetto le caratteristiche psicofisiche dell’atleta in diverse condizioni e gli effetti dell’esercizio e dello sforzo sull’organismo. Verranno individuate le principali condizioni di traumatologia nei diversi distretti corporei e i protocolli di riabilitazione specifici. Verranno presentate le diverse metodiche di indagine dello sforzo e dello stato di recupero. Le diverse metodiche per il recupero verranno approfondite e discusse, che includono un approccio integrativo e di collaborazione multidisciplinare. Verranno quindi discussi temi relativi gli ambiti biomedici associati all’esercizio e al recupero. Ogni argomento si atterrà rigorosamente alle più recenti posizioni “evidence-based”. Le attività di tirocinio, di seminari e di esperienza laboratoriali fornirà agli studenti esperienza pratica nell’applicazione delle conoscenze teoriche, grazie anche alla collaborazione con aziende del settore.

Esiti del concorso

Gli esiti delle ammissioni verranno pubblicate in questa sezione

Direttore del Master

Luigi Murena