Se vuoi interrompere gli studi per uno o più anni accademici, per motivi personali diversi da quelli previsti per il congelamento carriera, è sufficiente non pagare la prima rata delle tasse, senza doverlo comunicare all'Ufficio carriere.

Ti ricordiamo che, ai sensi della normativa vigente, è ammessa la doppia iscrizione a corsi universitari. Vedi informazioni alla pagina dedicata

ATTENZIONE: Per gli anni accademici di interruzione non puoi compiere atti di carriera (frequentare corsi, sostenere esami ecc.); per non incorrere nella decadenza dagli studi leggi le informazioni in questa pagina.
E' opportuno chiedere l'ISEE per ogni anno di interruzione perché potrebbe condizionare il calcolo dell'importo delle tasse da pagare al momento della ripresa degli studi, come previsto dall'Avviso tasse.

Se vuoi chiudere la tua carriera e non pagare più le tasse (anche quelle già scadute), presenta la domanda di chiusura per rinuncia

Presentazione della domanda: in qualsiasi periodo dell’anno:

1.    Entra nella Segreteria Studenti Online (Esse3) e segui la procedura guidata
Home> domanda di chiusura per rinuncia. Se devi recuperare UserId e Password vedi
Recupero password | Università degli Studi di Trieste (units.it) ;
2.    Inserisci la domanda di chiusura per rinuncia;
3.    Vai alla sezione PAGAMENTI e paga l'imposta di bollo che ti viene addebitata durante la procedura. Solo dopo il pagamento l’Ufficio Carriere prenderà in carico la tua domanda e provvederà alla chiusura.
4.    Quando la carriera viene chiusa riceverai un’e-mail di avviso.

Il libretto o la student card non devono essere restituiti.

Dopo la rinuncia:

• non hai diritto alla restituzione delle tasse che hai pagato in precedenza;
  • se sei uno studente non comunitario, ti viene revocato il permesso di soggiorno per studio (per una nuova immatricolazione, dovrai rivolgerti al Servizio International;
  • se avevi ottenuto i benefici dell’Ardis, informati sull’eventuale revoca;
  • devi restituire il materiale bibliografico preso in prestito dalle biblioteche di Ateneo;
  • potrai stampare da Esse3 un’autodichiarazione con la data di rinuncia e gli eventuali esami sostenuti.

Se vuoi frequentare:

• un corso di studi presso un'Università estera
  • un'Accademia militare
  • una Scuola di specializzazione, un Dottorato di Ricerca o un Master universitario attivati presso questo o un altro Ateneo
  • un T.F.A. Tirocinio formativo attivo presso questo o un altro Ateneo

puoi sospendere gli studi: compila il modulo e invialo all' Ufficio carriere studenti del tuo corso di studi.Verrai informato non appena sarà erogata la marca da bollo virtuale, disponibile sui tuoi Servizi Online di Esse3. Avvisa l'Ufficio Carriere dell'avvenuto pagamento in modo che la procedura venga regolarmente finalizzata.

Devi restituire il materiale bibliografico preso in prestito dalle biblioteche di Ateneo.

Al momento della sospensione devi essere in regola con le tasse e i contributi dovuti fino all’a.a. precedente e non devi pagare la prima rata delle tasse per l’attuale anno accademico (non è rimborsabile): solo se l’hai già pagata e presenti la domanda dopo la scadenza delle rate successive, dovrai versare anche queste.

Per riprendere gli studi dopo il congelamento leggi la pagina informativa Riprendere gli studi.

La decadenza comporta l’annullamento automatico della carriera universitaria compiuta e la perdita dello status di studente, anche se hai pagato regolarmente le tasse.

Studenti immatricolati dall’anno accademico 2011/12
Decadi dagli studi se non acquisisci crediti per cinque anni accademici consecutivi, salvo diverse disposizioni stabilite nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

Studenti immatricolati fino all’anno accademico 2010/11
Decadi dagli studi se sono trascorsi otto anni accademici dall’ultimo esame sostenuto, anche con esito negativo, oppure dall’ultimo anno d’iscrizione in corso (anche in seguito a passaggio di corso) o come ripetente. Sarà presa in considerazione la situazione più favorevole allo studente.

Non incorri nella decadenza se hai superato tutti gli esami di profitto/le attività didattiche previsti dal tuo piano di studi e sei in debito della sola prova finale, salvo diverse disposizioni stabilite nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

Dopo la decadenza:

• puoi chiedere il rimborso delle tasse eventualmente pagate dopo il termine di decadenza;
  • puoi richiedere certificati della carriera svolta;
  • potrai immatricolarti nuovamente (senza riduzioni di tasse per merito) e chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti: leggi la pagina informativa Riprendere gli studi.

Se hai dubbi sulla tua situazione contatta l'Ufficio carriere studenti del tuo corso di studi; poi compila il modulo e consegnalo via mail.