Anno accademico 2024/25

Con la nuova normativa è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio.

Puoi inviare la domanda di iscrizione contemporanea a 2 corsi di studio se sono rispettati questi requisiti:

• i corsi appartengono a classi di laurea diverse e si differenziano per almeno i due terzi delle attività formative
  • non sono corsi internazionali che portano al conseguimento di titoli doppi, multipli o congiunti con Atenei esteri
  • tutti e due i corsi non sono a frequenza obbligatoria. Se uno dei due è a frequenza obbligatoria, l’iscrizione al secondo corso è consentita a condizione che non abbia obblighi di frequenza (fatte salve le attività di laboratorio e di tirocinio).

La domanda di immatricolazione al secondo corso di studi viene valutata dal Dipartimento di competenza. Se la valutazione è positiva, e fermi restando i requisiti e le procedure di ammissione previste per il secondo corso, potrai procedere alla domanda di immatricolazione.

Scadenze di iscrizione al secondo corso presso UniTS

L’iscrizione a un corso di studio di questo Ateneo deve essere fatta entro i termini previsti.

• Per i corsi ad accesso libero, in caso di secondo corso scelto, è possibile l'iscrizione oltre i termini previsti

• Per i corsi ad accesso programmato l’iscrizione va fatta in ogni caso nei termini previsti, anche se si tratta del secondo corso di tua scelta

La semplice iscrizione ad un concorso per l’ammissione a un corso di studio NON costituisce iscrizione al corso stesso.

Titolo card wrapper
Cosa fare per immatricolarsi al secondo corso di laurea
Cards
Sei iscritto in un altro Ateneo e vuoi immatricolarti anche in UniTS?
Immatricolati normalmente e durante la procedura compila la sezione dedicata.
Sei già iscritto in UniTS e vuoi iscriverti a un altro corso?
Per il nuovo corso, immatricolati normalmente e durante la procedura compila la sezione dedicata. Per il corso in cui sei già iscritto, compila la dichiarazione aggiuntiva. Menu>Home>Dichiarazioni Aggiuntive Iscrizione Annuale
Sei iscritto in UniTS e sei immatricolato/ti immatricolerai anche in un altro Ateneo?
Accedi alla Segreteria Studenti Online (Esse3) e compila la dichiarazione aggiuntiva. Menu>Home>Dichiarazioni Aggiuntive Iscrizione Annuale

Studenti Laureandi

Sei un laureando dell'A.A. 2023/2024?
Se ti vuoi immatricolare ad un corso di studi dell'A.A. 2024/2025 non incorri nel regime di contemporanea iscrizione, perciò non devi inviare la dichiarazione aggiuntiva.

Sei un laureando dell'A.A. 2024/2025?
Se ti vuoi immatricolare ad un corso di studi dell'A.A. 2024/2025, devi inviare la dichiarazione aggiuntiva.

Riferimenti normativi che danno attuazione alla contemporanea iscrizione a due corsi di istruzione superiore

Ultimo aggiornamento: