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Il legislatore definisce Datore di Lavoro come il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro non può delegare le seguenti attività:

  • la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28 (Documento di Valutazione dei Rischi - DVR)
  • la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi

Il datore di lavoro fornisce al servizio di prevenzione e protezione ed al medico competente informazioni in merito a:

  • la natura dei rischi;
  • l’organizzazione del lavoro, la programmazione e l’attuazione delle misure preventive e protettive;
  • la descrizione degli impianti e dei processi produttivi;
  • i dati di cui all'art.18 comma 1, lettera r) e quelli relativi alle malattie professionali;
  • i provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza.

Il Datore di Lavoro per l'Università degli Studi di Trieste è il Magnifico Rettore Prof. Roberto Di Lenarda.

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