Skip to main content
Sede evento
Aula Magna, Androna Baciocchi, Trieste
Testo evento

Lunedì 25 novembre, alle ore 18 nell'Aula Magna di Androna Baciocchi, è in programma il terzultimo appuntamento di Storia in città, rassegna organizzata dall’Istituto Regionale per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG) e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPeS) dell'Università di Trieste.

Il ciclo di incontri quest'anno è dedicato al tema della Resistenza e della lotta al nazifascismo in diverse zone d’Europa: nel corso di questo incontro il professor Stefano Santoro approfondirà la questione della Resistenza nell'Europa Sud-Orientale

Santoro è professore associato in Storia dell'Europa orientale al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste. Nei suoi studi si è occupato di diversi aspetti della storia politica e culturale in età contemporanea, fra cui la diplomazia culturale e la propaganda dell’Italia fascista verso l’Europa orientale, le relazioni fra Pci e paesi dell’Est durante la “guerra fredda”, il nazionalismo in Europa orientale fra Otto e Novecento, con riferimento particolare al caso romeno. Su questi e altri temi relativi all’Europa orientale e alle relazioni fra l’Italia e l’Est europeo è intervenuto in numerosi convegni in Italia e all’estero.

Storia in città, rassegna a cura di Raoul Pupo, Gabriele Mastrolillo e Patrick Karslen, proseguirà fino a lunedì 16 dicembre. 
Gli audio delle lezioni ed eventuali materiali forniti dai relatori saranno disponibili per l'ascolto e il download gratuito al seguente link

Per maggiori informazioni: irsrec@irsrecfvg.eu; tel. 040 44004; www.irsrecfvg.eu