Skip to main content
Wed, Jun 26 2024, 9 - 11pm
Sede evento
UniTS, scalinata Piazzale Europa, 1
Testo evento

Gran finale mercoledì 26 giugno, alle 21.00, per la rassegna MOVIEUNITS - Cineforum per il Centenario UniTS sul tema “Il futuro della conoscenza”

La seguitissima kermesse si concluderà all’Università di Trieste, sulla gradinata di Piazzale Europa 1, con la proiezione all’aperto del lungometraggio “LA TEORIA DEL TUTTO” (The Theory of Everything, GB, 2014) di James Marsh: il film racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking (interpretato da Eddie Redmayne, premio Oscar al miglior attore). La presentazione che precede la visione del film è a cura del Dipartimento di Fisica, con commento del Prof. Francesco Longo.

La rassegna, nell’arco delle prime undici serate, realizzate in forma itinerante all’Auditorium del Museo Revoltella, al Teatro Miela, al Teatrino Basaglia e al Giardino Pubblico, ha totalizzato oltre 1500 spettatori. L’iniziativa ha proposto un programma di film selezionati guardando alle specificità dei dieci Dipartimenti di UniTS, offrendo spunti di riflessione su alcuni grandi temi della contemporaneità: la crisi climatica, l’intelligenza artificiale, la robotica, l’evoluzione del mondo del lavoro, la memoria e gli archivi, la clonazione, l’ingegneria genetica, i paradossi della finanza, i fenomeni migratori, le sfide dello spazio, i sogni e le inquietudini delle nuove generazioni nell’era dell’antropocene.

MOVIEUNITS è stata organizzata in collaborazione con i Dipartimenti dell’Università e con l’associazione Casa del Cinema di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, con la collaborazione di ERPAC FVG.

--

LA TEORIA DEL TUTTO

di James Marsh

The Theory of Everything, 

GB, 2014, 123′

con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox, Emily Watson

La teoria del tutto e di Jane Wilde, la studentessa di arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni Sessanta. All'età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è stato colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti due anni di vita. Stimolato però dall'amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arrivò ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare suo marito e padre dei loro tre figli. Durante il loro matrimonio allo stesso modo in cui il corpo di Stephen si indeboliva, dall'altro lato la sua fama accademica saliva alle stelle. Il professor Stephen Hawking è uno dei più famosi scienziati della nostra epoca e autore del bestseller "A Brief History of Time", che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Trailer: https://youtu.be/tt_Lcw9LOco