Skip to main content
Mon, Nov 13 2023, All day
Immagine evento
Image
  immagine decorativa
Testo evento

Lunedì 13 novembre 2023, alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione pubblica del libro "Protagonisti e non solo pazienti. Insegnamento a casa e all’ospedale durante il COVID. Esperienze e riflessioni, innovazioni e criticità", a cura di Roberta Gasperini, Gisella Paoletti e Patrizia Turina, EUT Edizioni Università di Trieste.

La presentazione si svolgerà presso la Libreria LOVAT di Trieste, in Viale XX Settembre 20 (c/o stabile Oviesse, terzo piano):
https://www.librerielovat.com/ev/event/a-tommasini-r-gasperini-e-bettine...

Questo volume riporta alcune storie che si sono sviluppate in due anni accademici, dal 2020 al 2022, durante due cicli del Master che ha studiato la Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare. Testimonia una articolata offerta di esperienze, conoscenze e modelli, forniti da un volenteroso team di docenti – pedagogisti e pedagogiste, medici e mediche, sociologi e sociologhe, psicologi e psicologhe, dirigenti scolastici, insegnanti, tecnici e tecniche – che hanno contribuito alla progettazione e all’esecuzione del Master e hanno lavorato alla preparazione degli/delle aspiranti docenti ospedalieri, di Trieste e non solo, con una fortunata commistione di incontri in presenza e a distanza.
Il libro racconta la storia dinamica e di successo del Master, che ha dovuto adattarsi ai protocolli, alle assenze, basarsi su flessibilità e disponibilità da parte di tutti coloro che hanno partecipato e apprezzato l’andamento delle giornate e degli incontri, approfondendo alcune delle tematiche affrontate durante l’anno di frequenza.

Il Master di II livello dell'Università degli Studi Trieste “Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie”, progettato e realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e della Salute, è stato attivato per formare personale docente delle scuole di ogni ordine e grado impegnato o interessato ad impegnarsi in attività didattiche per bambini/e, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa che ne impediscono la regolare frequenza della Scuola o dell’Università.

Vista la complessità del contesto e dei compiti propri del/della docente ospedaliero/a scopo primario del Master – proprio in riferimento alle Linee di Indirizzo Nazionali per la Scuola in Ospedale e a quelle elaborate e integrate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – era quello di impartire una formazione tale da fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza agli alunni e alle alunne in ospedale e a domicilio e per sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio degli alunni e delle alunne ricoverati/e.
 
In previsione dell'imminente attivazione del Master per l'a.a. 2023-2024, si è cercato di registrare su carta le esperienze precedentemente concluse, selezionando un primo gruppo di docenze e di esperienze, a cui poi seguiranno sperabilmente altri momenti e racconti.