Skip to main content
Thu, Apr 20 2023, All day
Testo evento

L'evento si terrà il 20 aprile 2023, dalle 18 alle  19.30, alla STAZIONE ROGERS in Riva Grumula 14 (Trieste).

L'iniziativa fa parte del Ciclo di incontri “LiberDiSU: sguardi per l’attualità” promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.

L'evento intende offrire un’occasione unica di riflessione sul fenomeno della disinformazione e su come difenderci dall'inquinamento che essa produce nell'ecosistema dell'informazione.

“Di fake news si sente parlare in moltissimi ambiti, al punto che questa espressione sembra ormai entrata a far parte del linguaggio comune. Le fake news sono generalmente considerate una fonte di inquinamento per l’ecosistema dell’informazione e una minaccia per la democrazia. Ma che cosa sono esattamente? Come si spiega la loro diffusione? Quale minaccia arrecano davvero alla nostra convivenza civile e che cosa dovremmo fare per proteggerci?”

In questo incontro, insieme agli autori del libro, edito da Carocci, Michel Croce (docente di Antropologia filosofica ed Epistemologia morale dell'Università di Genova) e Tommaso Piazza (docente di Filosofia del linguaggio dell'Università di Pavia), saranno affrontate queste e altre domande cruciali per comprendere come le fake news possano influenzare la nostra vita quotidiana, la politica, la cultura e la società nel suo complesso.

Contribuiranno alla discussione anche Andrea Strollo, docente di Logica e filosofia della scienza e Donatella Ferrante, docente di Psicologia cognitiva -Università di Trieste.

L'incontro sarà introdotto e moderato da Paolo Labinaz, docente di Filosofia del linguaggio dell'Università di Trieste.

Gli autori

Tommaso Piazza Insegna nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia. I suoi principali interessi di ricerca sono la filosofia del linguaggio, la filosofia della conoscenza e l’epistemologia sociale.

Michel Croce Insegna nel Dipartimento di Antichità, filosofia e storia dell’Università degli Studi di Genova. I suoi principali interessi di ricerca sono la teoria delle virtù, l’epistemologia morale e sociale, e la filosofia dell’educazione.