Skip to main content
Fri, Dec 15 2023, All day
Testo evento

Venerdì 15 dicembre la SSLMIT, nota come "Scuola Interpreti", celebra i suoi 70 anni con una giornata di incontri e festeggiamenti: a partire dalle ore 10, nell'Aula Magna al terzo piano dell'edificio A (Campus di P.le Europa) si alterneranno interventi di laureati e docenti in cui si racconteranno esperienze professionali e si rifletterà su come sta cambiando il lavoro di chi traduce o interpreta.

La SSLMIT dell’Università di Trieste è l'ultima evoluzione dell'Istituto di Lingue Moderne inaugurato l'11 gennaio 1954 in seno alla Facoltà di Economia e Commercio, per iniziativa del Preside Pierpaolo Luzzatto Fegiz. Diventata facoltà nel 1978, la SSLMIT è oggi parte del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione.

Nei 70 anni della sua storia, la SSLMIT ha formato, come interpreti e traduttori, diverse migliaia di studenti provenienti da tutt’Italia e dall’estero, e ha visto le proprie laureate e i propri laureati svolgere ruoli di primo piano anche nelle istituzioni e in molti altri settori professionali.

Il programma della mattina prevede gli interventi di alcuni docenti provenienti da altri atenei come David Katan dell'Università del Salento e Mariachiara Russo dell'Università di Bologna.

Nel pomeriggio si susseguiranno due tavole rotonde che avranno come ospiti Alessandro Cattelan (Translated), Stefano Musilli (Consolato Generale dei Paesi Bassi, Milano), Chiara Pacella (Meta), Chiara Vanone (Google), Sandra Gallina (Commissione Europea, DG della salute e della sicurezza alimentare), Rosanna Bolognin (interprete funzionaria Commissione Europea), Giulia Scaglioni (Studio Tre), Rossella Spangaro (The Office).

La sola sessione conclusiva, con inizio alle 17.15, sarà aperta al pubblico. Interverranno gli scrittori Diego Marani e Laila Wadia, e i giornalisti Paola Catapano e Luca Dini (tutti laureati SSLMIT), che parleranno del loro incontro con Trieste e della vita studentesca nella città. L'evento è stato co-finanziato dalla Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

A partire dalle 20 il Teatro Miela (Piazza Duca degli Abruzzi, 3) ospiterà il buffet e l'intrattenimento musicale.

TUTTE LE INFORMAZIONI