Skip to main content
Tue, May 16 2023, All day
Testo evento

Martedì 16 maggio 2023, alle ore 18, presso l'Antico Caffè San Marco, in via Battisti 18, si svolgerà il quarto incontro del ciclo "G*|spring: incontri e dialoghi di primavera", dal titolo "Incontro con Luisa Valenzuela - Dialogo attorno al romanzo "Il procuratore muore", edizioni Le assassine - Oltrecofine".

L'autrice Luisa Valenzuela dialogherà con le docenti Cecilia Prenz e Sergia Adamo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.

Luisa Valenzuela, nata a Buenos Aires, dove ora risiede, è scrittrice e giornalista. Ha collaborato con «La Nación» e «Crisis» Ha vissuto in Francia e negli Stati Uniti.
Considerata una delle scrittrici più interessanti del panorama letterario argentino post-boom, nella sua lunga carriera ha pubblicato più di trenta libri, le sue opere sono tradotte in numerosi paesi. Su di lei sono state scritte numerose monografie e articoli. La prestigiosa istituzione “Casas de las Americas” le ha dedicato nel 2001 una Semana de Autor. È stata chiamata a tenere il discorso inaugurale della 43° Fiera internazionale del libro di Buenos Aires.
Vincitrice di numerosi premi letterari come il Kraft Award, il Beca Guggenheim, il Premio Konex, il Gran Premio de Honor de la SADE, è stata eletta Foreign Honorary Member presso l’American Academy of Arts and Sciences, ed è stata insignita delle lauree honoris causa presso la University of Knox (Illinois) e la Universidad Nacional de San Martín (Argentina)

Allegati
Document