Master II livello

Durata: 1 anno
Sede: Trieste-Milano-Napoli
Lingua: Italiano
Dipartimento: Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute
Crediti: 60
Accesso: per titoli e colloquio
Posti disponibili:

ORDINARImin8
max30
UDITORI5
PA110 e lode4

In convenzione con: Università degli Studi di Milano Statale e Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Per le modalità di ammissione e immatricolazione fare riferimento al Bando Unico Master

Il dolore cronico orofacciale, rappresenta una delle sfide cliniche più complesse nel campo della medicina orale. Con l'aumento dell'aspettativa di vita e il miglioramento continuo delle tecnologie e della comprensione delle patologie, ci troviamo di fronte a un crescente numero di pazienti che soffrono di condizioni dolorose croniche, spesso debilitanti. Questo non solo incide significativamente sulla qualità della vita dei pazienti ma pone anche sfide uniche agli operatori sanitari nel loro approccio alla diagnosi, gestione e trattamento.

Riconoscendo l'importanza cruciale di una formazione specializzata e aggiornata in questo ambito, il Master Interuniversitario di II livello in "Il Dolore Cronico Orofacciale in Medicina Orale: dalla Diagnosi ai Moderni Approcci Terapeutici" offre un percorso formativo di eccellenza, caratterizzato da un approccio multidisciplinare e da una prospettiva clinica all'avanguardia.

Il Master si pone come obiettivi principali il corretto inquadramento diagnostico e la terapia del dolore cronico facciale di diversa natura. Inoltre i discenti approfondiranno tecniche diagnostiche avanzate, come gli esami radiologici specifici per il distretto orofacciale e le valutazioni psicosociali, per fornire una comprensione olistica del paziente e del suo dolore. Inoltre, i discenti acquisiranno competenze nella gestione dei nuovi farmaci e relativamente all’impiego delle terapie non convenzionali, come la terapia laser, la tossina botulinica, l’agopuntura, la stimolazione transcranica e le tecniche cognitivo-comportamentali.

Esiti del concorso

Gli esiti del concorso verranno pubblicati in questa sezione.

Direttore del Master

Matteo Biasotto

E-mail: gottaviani@units.it

Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università degli studi di Trieste.

Ultimo aggiornamento: