Salta al contenuto principale
Contenuto

IMPORTANTE

Dal 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati i certificati prodotti da altri uffici pubblici. Perciò, se devi attestare atti o fatti relativi alla tua carriera universitaria a un ente pubblico o a privati gestori di pubblici servizi, puoi presentare una AUTOCERTIFICAZIONE, che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.

COME FARE

  • Invia un'email all'Ufficio competente:
    • ricordati di specificare il certificato richiesto
    • allega un documento di identità valido (fronte/retro)
       
  • Paga la marca da bollo da € 16,00 (pagamento non previsto in caso di richiesta di certificati di pagamento tasse), quando l'Ufficio emetterà la fattura:
    • tramite pagoPA sulla Segreteria Studenti Online (Esse3)
    • tramite pagoPA utilizzando il bollettino inviato via email dall'Ufficio (su richiesta)
       
  • Conferma l'avvenuto pagamento via email all'Ufficio

Il certificato appena disponibile ti verrà inviato via mail. 

Se devi certificare il tuo corso o i tuoi esami ad enti pubblici italiani o a enti privati gestori di servizi pubblici (ad esempio Università private legalmente riconosciute), per legge non devi utilizzare certificati rilasciati da noi, ma autocertificazioni. Le autocertificazioni (o “autodichiarazioni”) sono già compilate e disponibili nei servizi online d’Ateneo: alla voce “Menu > Home > Segreteria > Certificati”. Sarà poi l’ente cui consegni l’autocertificazione a chiedere eventualmente conferma a noi di ciò che viene dichiarato da te.

Nei servizi online d’Ateneo trovi le seguenti autocertificazioni:

  • Autodichiarazione Anni Iscrizione
  • Autodichiarazione Iscrizione con Esami
  • Autodichiarazione Conseguimento titolo
  • Autodichiarazione Conseguimento titolo con Esami
  • Autodichiarazione Conseguimento titolo con anni carriera per riscatto degli anni universitari a fini pensionistici.
  • Autodichiarazione rinuncia/decadenza
  • Autodichiarazione rinuncia/decadenza con esami

e le ATTESTAZIONI PAGAMENTO TASSE ANNO SOLARE per gli ultimi due anni.

Per le attestazioni relative ai pagamenti di anni precedenti gli ultimi due rivolgiti all’Ufficio competente.

A privati in Italia o all’estero devi consegnare certificati rilasciati da noi.

 Sono disponibili - in lingua italiana o in lingua inglese – i seguenti certificati:

  • Iscrizione
  • Iscrizione con esami (Transcript of records)
  • Conseguimento titolo
  • Conseguimento titolo con esami (Transcript of records)

Per richiederli, devi contattare via email l’Ufficio competente e devi indicare:

  1. quale certificato vuoi tra quelli disponibili;
  2. l’uso per cui richiedi il certificato, a chi è destinato;
  3. se ti serve per l’Italia o per l’estero;
  4. se ti serve in italiano o in inglese

A seconda dell’uso indicato, tranne che nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge,  ti verrà addebitata la marca da bollo online di 16 euro nei servizi online, alla voce “pagamenti”. Vedi modalità di pagamento.

Contattaci dalla tua casella email studente, oppure dalla tua casella di posta privata allegando il tuo documento di identità.

Se hai smarrito o dimenticato le credenziali d’accesso ai servizi online, richiedile secondo queste istruzioni.

In ogni caso, chi è in possesso delle credenziali SPID, può utilizzare queste ultime per accedere ai servizi online.

PRECISAZIONI:

certificati per l’Italia: ti verranno spediti via email (pdf con firma omessa ai sensi dell'art. 3 co. 2 del Decreto Legislativo 12 febbraio 1993 n. 39). Sono comunque degli originali numerati e non fotocopiabili;

certificati per l’estero:

  • in formato digitale (pdf con firma omessa ai sensi dell'art. 3 co. 2 del Decreto Legislativo 12 febbraio 1993 n. 39)
  • in formata cartaceo con firma autografa (se l’Ente ricevente richiede la legalizzazione della firma, dovrai rivolgerti alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Trieste).

Se li richiedi firmati, puoi:

  • chiedere la spedizione con posta raccomandata con spese a tuo carico che ti verranno addebitate in Segreteria Studenti online nella sezione PAGAMENTI;
  • ritirare il certificato personalmente o tramite delegato con appuntamento concordato prima via mail;
  • organizzare il ritiro tramite corriere espresso da te individuato con spese a tuo carico (ti daremo ulteriori istruzioni).

Uffici competenti

Dottorati di Ricerca: 
Ufficio Dottorati di Ricerca - dottorati@amm.units.it

Scuole di Specializzazione: 
Ufficio Post Lauream - scuole.spec@amm.units.it 

Master Universitari: 
Ufficio Post Lauream - master@amm.units.it 

Corsi di Perfezionamento: 
Ufficio Post Lauream - perfezionamento@amm.units.it  

Formazione Insegnanti: 
Ufficio Post Lauream - formazioneinsegnanti@amm.units.it 

Esami di Stato: 
Ufficio Post Lauream - esamidistato@amm.units.it

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: