Salta al contenuto principale
Contenuto
Image
studentessa in laboratorio di chimica

La Regione Friuli Venezia Giulia eroga questi finanziamenti:

  • Assegni di Ricerca_LR 34/2015
  • Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)

     

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la Legge Regionale 34/2015, contribuisce alla valorizzazione del capitale umano che opera nel sistema accademico regionale e della ricerca rivolgendosi in particolare ai settori scientifico disciplinari umanistici e delle scienze sociali. Le risorse finanziarie sono stabilite annualmente nella Legge di Bilancio regionale e sono ripartite in misura uguale tra l’Università degli Studi di Trieste e l'Università degli Studi di Udine.

L’intervento sostiene percorsi di ricerca che abbiano ricadute sul territorio e si rivolge a giovani ricercatori residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale, mediante l’attivazione di assegni di ricerca.

Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) è il principale strumento finanziario per attuare il Pilastro europeo dei Diritti Sociali, per garantire investimenti a favore delle persone, per il rafforzare le opportunità occupazionali e per la coesione sociale, per il miglioramento della protezione sociale e per l'aumento della competitività.

Il Programma Regionale FSE+ mira ad incrementare i livelli occupazionali promuovendo una forza lavoro qualificata e resiliente pronta verso una transizione ad un'economia verde e digitale. 

La Regione FVG mediante il Programma Specifico n 22/23 volge a finanziare iniziative di alta formazione attivate dall’Università degli Studi di Trieste, dall'Università degli Studi di Udine e dalla SISSA.

Questa misura si inquadra a rafforzare l’integrazione con il sistema produttivo regionale e/o gli organismi di ricerca, attraverso meccanismi di raccordo e collaborazione con le imprese, gli enti di ricerca regionali o grazie alla potenzialità di trasferimento tecnologico dei processi, dei prodotti, delle applicazioni o, comunque, dei risultati della ricerca.

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: