Salta al contenuto principale
Contenuto

Cooperazione interregionale (Interreg C): coinvolge tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e mira a rafforzare l’efficacia della politica di coesione, promuovendo lo scambio di esperienze, l’individuazione e la diffusione di buone prassi.

Interreg Europe è il programma di cooperazione territoriale europea interregionale che coinvolge 29 Paesi: i 27 stati membri UE più Norvegia e Svizzera

Il programma Europe 2021-2027 ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle politiche regionali e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare dei programmi di investimento per la crescita e l'occupazione e la cooperazione territoriale, promuovendo lo scambio di esperienze, approcci innovativi e capacity building attraverso l'identificazione, la diffusione e il trasferimento di buone pratiche nelle politiche di sviluppo regionale.

Il Programma è strutturato attorno ad un’unica priorità trasversale, l’obiettivo specifico "una migliore governance della cooperazione", priorità che consente di sostenere azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e dei soggetti coinvolti nell'attuazione di strategie territoriali. Questo implica che i beneficiari possano cooperare su tutti i temi di rilevanza condivisa in linea con le loro esigenze regionali, purché rientrino nell'ambito della Politica di coesione europea, ovvero fra gli obiettivi politici e specifici:

  • a smarter Europe (un'Europa più intelligente)
  • a greener Europe (un'Europa più verde)
  • a more connected Europe (un'Europa più connessa)
  • a more social Europe (un'Europa più sociale)
  • a Europe closer to citizens (un'Europa più vicina ai cittadini)

L'autorità di gestione è la Regione francese Hauts-de-France. 
A livello italiano, co-presidente del comitato nazionale è la Regione Umbria, mentre vicepresidente è la Regione Friuli Venezia Giulia.

Punto di contatto nazionale italiano: Regione Umbria

INTERREG Europe

ESPON 2023 un programma interregionale di cooperazione territoriale che rappresenta un’ottima opportunità di finanziamento e ricerca per le Università e gli Istituti di ricerca.

ESPON 2030 finanzia studi territoriali scelti in base alle esigenze espresse delle Autorità Pubbliche europee di vario livello per soddisfare i bisogni particolari di determinati luoghi. Il programma è strutturato in Thematic Action Plans (TAPs), ovvero “Piani di Azione Tematici”.

Di seguito i link per maggiori informazioni riguardo i bandi, il budget e i requisiti per poter partecipare alle 6 ricerche territoriali:

TAP Climate neutral territories

CoBren - Territorial cooperation for blue renewable energy

TANDEM- Territorial Analysis of Decentralised Energy Markets

 

TAP Places Resilient to Crises

TERRES - Territorialising Resilience: Transforming Europe for an Age of Crisis


TAP Perspectives for All People and Places

OVERLAP - Overlapping crises (re)shaping the future of regional labour markets

HouseForAll- Access to affordable and quality housing for all people

BaroWealth - A Barometer on average income for European regions 


TAP Governance of new geographies

No-Stageo - Territorial governance of non-standard geographie

 

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: