Salta al contenuto principale
Contenuto

Il PROGRAMMA Europa Creativa continuerà a supportare i settori culturali e creativi anche nel periodo 2021-2027. Il programma è coordinato dalla DG Educazione, Gioventù, Sport e Cultura (EAC); i bandi sono gestiti dall’Agenzia esecutiva europea per l'Istruzione e la Cultura (EACEA).

Obiettivi generali del programma

  • Salvaguardare, sviluppare e promuovere la cultura europea, la diversità linguistica e il patrimonio culturale;
  • Aumentare le potenzialità e la competitività dei settori culturali e creativi ed in particolare del settore audiovisivo.

La struttura del programma riprende le 3 linee di azione del vecchio programma:

  1. CULTURA che copre i settori culturali e creativi ad esclusione di quello audiovisivo;
  2. MEDIA che copre il settore audiovisivo;
  3. TRANS-SETTORIALE che copre attività tra settori diversi.

La linea CULTURA prevede le seguenti opportunità di finanziamento:

  • Azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti del settore culturale e sviluppo di politiche;
  • Supporto settoriale: supporto per il settore musicale, editoriale, patrimonio culturale e architettura nonché altri settori;
  • Azioni speciali: premi culturali europei, capitali europee della cultura, European heritage lable, supporto per giovani artisti di alta qualità, sensibilizzazione dei 
    cittadini.

La linea MEDIA supporta i lavori audiovisivi inclusi, film, serie TV, documentari, video-games, contenuti immersivi, cinema, festival, servizi on demand, mercati del 
settore. Contribuisce inoltre a promuovere il talento europeo attraverso programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all'educazione cinematografica.

La linea TRANS-SETTORIALE risponde a sfide comuni e opportunità dei settori culturali e creativi, incluso l’audiovisivo, tra cui:

  • Cooperazione trans-nazionale: promuovendo la conoscenza del programma e supportando il trasferimento dei risultati;
  • Laboratori creativi dell’innovazione: promuovendo approcci innovativi alla creazione di contenuti, all’accesso, alla distruzione e alla promozione attraverso i settori;
  • Mezzi di informazione: sostenendo l'alfabetizzazione mediatica, il giornalismo di qualità e la libertà e il pluralismo dei media.

Paesi membri dell’UE, Paesi EFTA e Paesi EEA. La partecipazione dei seguenti Paesi sarà soggetta al raggiungimento di accordi con gli stessi: Kosovo, Montenegro, Macedonia, Serbia, Paesi PEV (Politica Europea di Vicinato).

La partecipazione dei seguenti Paesi è condizionata dalla firma di accordi di partecipazione: Armenia, Georgia, Moldova, Tunisia, Ucraina. Sono previste delle limitazioni alla partecipazione dei Paesi menzionati per quanto riguarda la linea MEDIA e la linea TRANSETTORIALE.

 

 

I programmi di lavoro sono annuali e prevedono per ciascuna linea di azione specifiche priorità settoriali. 

Il budget totale per il periodo 2021-2027 è di 2,4 miliardi di euro, con un incremento rispetto al precedente programma, sono stati incrementati anche i tassi di co-finanziamenti per i progetti di cooperazione della linea Cultura come anche quelli relativi a varie azioni della linea Media.

I progetti di cooperazione europea supportano proposte che coinvolgono un ampio numero di attori diversi, provenienti da vari settori culturali e creativi per portare avanti iniziative multilivello. Nello specifico saranno supportati progetti di cooperazione che contribuiscono ai seguenti obiettivi generali:

  • Rafforzare la creazione transnazionale e la circolazione di opere e artisti a livello europeo;
  • Migliorare la capacità dei settori creativi e culturali europei di nutrire i propri talenti, innovare e prosperare allo scopo di generare lavoro e crescita.

Tre tipologie di progetti:

  1. Progetti di piccola scala – almeno 3 organizzazioni provenienti da 3 Paesi eleggibili diversi; budget massimo 200.000 euro, finanziamento pari al 80% dei costi eleggibili, durata massima 48 mesi;
  2. Progetti di media scala - almeno 5 organizzazioni provenienti da 5 Paesi eleggibili diversi; budget massimo 1 ml di euro, finanziamento pari al 70% dei costi eleggibili, durata massima 48 mesi;
  3. Progetti di grande scala- almeno 10 organizzazioni provenienti da 10 Paesi eleggibili diversi; budget massimo 2 ml euro, finanziamento pari al 60% dei costi eleggibili, durata massima 48 mesi.
Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: