Skip to main content
Data notizia
Immagine
Image
laureati
Testo notizia

Alessio Gaia, Sara Carpenè, Luis Fernando Palacios Flores ed Emanuele Ruoppolo sono i primi laureati magistrali in Data Science and Artificial Intelligence dell’Università di Trieste.

“Questo Corso di laurea magistrale internazionale in lingua inglese offre una formazione che combina in modo unico in Italia due ambiti chiave della trasformazione digitale: scienza dei dati e intelligenza artificiale – spiega Luca Bortolussi, docente di Informatica a UniTS -  Il percorso mette in dialogo temi scientifici di frontiera e applicazioni in ambito industriale, economico-sociale e medico, in forte connessione e integrazione con il mondo dell'impresa e della ricerca”.

I neolaureati sono richiestissimi da un settore professionale in forte espansione: a seconda del curriculum formativo scelto potranno trovare occupazione come esperti in Data Science o in Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

Un’altra strada possibile è il Dottorato in Scienza dei dati applicata e Intelligenza artificiale (ADSAI) di UniTS che forma ricercatori ed esperti altamente qualificati in queste discipline, concentrandosi sulle applicazioni alle scienze naturali e della vita, all'industria, alle città intelligenti, ai trasporti, all'economia e alla società. 

L’Università di Trieste è stata la prima e uno dei pochi atenei italiani a offrire una formazione completa nel settore dell’AI, dalla Laurea Triennale in Intelligenza Artificiale e Data Analytics fino al Dottorato di Ricerca.