Skip to main content
Sede evento
Sala Conferenze, edificio D - Piazzale Europa
Testo evento

Martedì 26 novembre, alle ore 13.30 nella Sala Conferenze dell'Edificio D (Piazzale Europa) si svolgerà la presentazione del volume “Parità: a che punto siamo? Contributi per un dialogo interdisciplinare”, curato dalla prof.ssa Saveria Capellari.

L’evento è promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca per gli studi di genere (CISG) e dal Dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche (DEAMS).

Il volume indaga il tema della parità tra uomini e donne in diversi contesti e ambiti disciplinari e raccoglie contributi multidisciplinari che affrontano temi quali: l’analisi degli eventi estremi come la violenza e la povertà, il lavoro familiare domestico e l’occupazione femminile nel mercato del lavoro, la conciliazione vita-lavoro e il benessere da una prospettiva giuridica e aziendale, il legame tra salute e lavoro, leadership femminile nel contesto americano, diritti e lavoro nel mondo arabo da una prospettiva storica. 

La curatrice, Saveria Capellari, è una studiosa di politica economica e ha coinvolto autrici e autori di discipline economiche, giuridiche, umanistiche, di psicologia sociale e dell'ambito medico.

Claudia Goldin, premio Nobel dell’Economia 2023, sostiene che “the converging roles of men and women are among the grandest advances in society and economy in the last century”. Il volume è nato dal desiderio di capire se questo grande cambiamento, che è in parte avvenuto anche in Italia, sia stato in grado di generare un cambiamento strutturale e profondo nella società odierna. 

Grazie alle prospettive multidisciplinari, lo studio discute il contributo della ricerca accademica sul tema in chiave prospettica e individua alcune questioni aperte.

Dopo una breve introduzione del volume, l’evento, aperto alla cittadinanza, proseguirà nella forma di una tavola rotonda alla quale interverranno alcuni docenti UniTS che sono anche autori ed autrici di questo lavoro: Donata Vianelli, Elisabetta Vezzosi, Roberta Nunin, Patrizia Romito, Elena Podrecca, Dolores Ferrara, Sergia Adamo, Natalina Folla, Ludovico Carrino e Rubina Romanello.

Il volume, ad accesso libero, sarà consultabile e scaricabile nell'archivio digitale di Ateneo Openstarts a partire dal primo pomeriggio di lunedì 25 novembre.

Allegati
Document