Skip to main content
Contenuto

PERIODO: 1-5 settembre 2025

DOVE: Aula da definire

REFERENTE: Prof. Paolo Labinaz

 

Ti segnaliamo che:

  • se frequenterai almeno l'80% delle ore di lezione previste, riceverai l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE;
  • se il tuo Istituto risulterà convenzionato con UniTS e se frequenterai almeno l'80% delle ore di lezione previste e sosterrai la prova finale, riceverai il CERTIFICATO PCTO (30 ore).

Se ne avrai diritto, riceverai attestato e/o certificato PCTO via e-mail (all'indirizzo indicato nel form di iscrizione) entro il 30 novembre 2025.

Il Modulo Formativo ha lo scopo di far comprendere agli studenti la complessità delle argomentazioni presenti nella nostra società odierna. Dopo tutto, discutiamo e argomentiamo su questioni di tutti i tipi: economia, politica, società, religione… Ormai tutti, in qualche misura, hanno una opinione su tutto, e non mancano di esprimerla sui mezzi di comunicazione che ritengono più utili ai loro fini. Chiaramente, il rischio è che argomenti dubbi, infondati, erronei o perfino volutamente ingannevoli vengano acriticamente presi per buoni. 

C’è chi sostiene che il problema sia lo strumento: da un lato, il fluire continuo di informazioni da cui veniamo investiti giornalmente non lascerebbe spazio a un esame critico delle ragioni addotte a supporto di una certa affermazione e, dall’altro, i ritmi veloci e serrati dei mezzi di comunicazione attuali sarebbero all’origine delle difficoltà che troviamo nel dare ragione di quello che diciamo e facciamo. Se tuttavia consideriamo la questione più a fondo, quello che manca non è tanto il tempo di pensare quanto piuttosto un pensiero che non si limiti ad accogliere passivamente ragionamenti e argomenti, ma si fermi, quando necessario, a valutare anche la loro fondatezza o validità. Scopo di questo modulo è promuovere proprio lo sviluppo delle capacità di comprendere e monitorare argomentazioni di vario tipo, da quelle formali, esemplificate nei testi scolastici, a quelle informali con cui ci confrontiamo, più o meno consapevolmente, nella vita di tutti i giorni.

L’intento è quello di avvicinare gli studenti alle materie che si occupano di comunicazione secondo una prospettiva pragmatico-linguistica nell’ambito disciplinare della filosofia e teoria dei linguaggi.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il Modulo, di 18 ore (più 2 di prova finale), prevede lezioni frontali con presentazioni multimediali (powerpoint) ed esercitazioni, sia individuali che di gruppo, su casi di argomentazione e problemi logici. Di seguito vengono riportate le principali tematiche e attività coinvolte nel Modulo:

1) Verranno presentati i principali modelli cognitivi della mente proposti all’interno del dibattito attuale sul ragionamento umano, al fine di rendere consapevoli gli studenti delle complesse facoltà e funzioni che ci rendono possibile trarre conclusioni da premesse, e del ruolo giocato, nel nostro modo di ragionare, da meccanismi automatici e inconsci che garantiscono risposte rapide ma, nel caso di compiti complessi che prevedono un certo livello di astrazione, possono risultare fuorvianti.

2) Entrando nel vivo della questione, si andrà a definire cosa sia un argomento. Si delimiterà il campo dell’argomentazione agli insiemi di enunciati che consistono in una conclusione e in una serie di premesse portate a suo sostegno. Verrà introdotto un modello generale dell’argomentazione, attraverso il quale è possibile identificare le componenti fondamentali di qualsiasi discorso argomentativo. Verrà mostrato come si possano ricostruire argomenti, applicando il modello a qualunque testo che presenti premesse e conclusioni e attribuendo ad ogni enunciato rilevante che lo compone uno specifico ruolo argomentativo.

3) Si introdurrà la distinzione degli argomenti in deduzioni, induzioni e abduzioni, e, per ciascun tipo di argomento, verranno presentate le sue specifiche caratteristiche e norme di correttezza.

4) Verrà messo in luce il ruolo cruciale della comprensione linguistica nella ricostruzione degli argomenti. A tal proposito, verrà fatto riferimento a quelli che sono chiamati tecnicamente “impliciti”, ovvero sottointesi e presupposti che, accompagnandosi a ciò che viene comunicato esplicitamente, vengono trasmessi in modo tacito. Spesso, infatti, alcune parti di un argomento possono essere lasciate, volontariamente o involontariamente, sotto traccia, sono cioè silenziosamente presenti e, al fine di esplicitarle, è necessario imparare a riconoscere vari tipi di indicatori linguistici presenti nel testo o affidarsi a specifiche strategie d’inferenza per mezzo delle quali è possibile ricavarle.

5) Si prenderanno in considerazione i criteri in base ai quali giudicare la bontà di un certo argomento, distinguendo tra argomenti validi e invalidi, corretti e scorretti. Una particolare attenzione verrà riservata alle fallacie, ovvero argomenti che, seppur apparentemente validi, non lo sono, alla loro classificazione e alle principali strategie per riconoscerle.

6) Verranno analizzati e discussi, sia con il docente che singolarmente o in gruppo, esempi di argomentazioni (manifeste o da ricostruire, corrette o fallaci), al fine di sostenere gli studenti nella elaborazione consapevole di strategie razionali funzionali alla comprensione di argomenti, al riconoscimento di argomenti scorretti, e alla risoluzione di problemi di tipo logico-argomentativo.

7) L’ultimo giorno del Modulo, nell’ambito dell’orario di lezione, è prevista una prova finale che consisterà nella ricostruzione e analisi di alcuni argomenti sulla base delle tecniche e strategie presentate e esemplificate durante il percorso. 

INFO ORGANIZZATIVE

Registrazione partecipanti (OBBLIGATORIA): 1 settembre ore 8.30 presso Piazzale Europa 1 

Cerimonia di apertura: 1 settembre ore 10.00 

Prenderanno poi avvio le lezioni come da programma sotto riportato 

ORARIO DELLE LEZIONI:

Prima giornata: 1 settembre

14.00 - 17.00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

Seconda giornata: 2 settembre

10.00 - 12.00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

14.00 - 17.00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

Terza giornata: 3 settembre

10.00 - 12-00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

14.00 - 17.00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

Quarta giornata: 4 settembre

10.00 - 12.00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

14.00 - 16.00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

Quinta giornata: 5 settembre

10.00 - 11.00
Docente: Prof. Paolo Labinaz

11.00 - 13.00 PROVA FINALE
Docente: Prof. Paolo Labinaz 

N.B. Si ricorda che l'Università non risponde per danni a persone o cose eventualmente cagionati dal partecipante durante le attività del presente progetto.