Corso di Aggiornamento professionale

Sede: Trieste
Lingua: Italiano
Dipartimento: Studi Umanistici

Per le modalità di ammissione e immatricolazione fare riferimento al Bando

Il Corso costituisce una occasione di formazione destinata ad educatori, docenti, operatori museali, laureati e a quanti si trovino ad operare, a vario titolo, in ambito culturale e a stretto contatto con i fruitori (scuole dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria) di beni archeologici. L’obiettivo è l’aggiornamento nell’ambito dell’educazione al patrimonio, nella fattispecie archeologico. L’approfondimento teorico permetterà di perfezionare le competenze del personale qualificato a operare, con responsabilità didattiche ed educative, in strutture pubbliche e private preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico. D’altra parte, anche quanti lavorano nel mondo della scuola avranno la possibilità di ampliare il loro profilo professionale acquisendo abilità specifiche non solo per progettare in autonomia percorsi educativi di contenuto archeologico, ma anche di farsi interlocutori competenti con i professionisti del settore museale.

Il corso condivide gli obiettivi della public archaeology e si pone nell’ambito dell’heritage education, così come definita nella Raccomandazione N. R (98)5 del Consiglio d’Europa relativa alla pedagogia del patrimonio culturale del 17 marzo del 1998. L’importanza del patrimonio archeologico per il nostro territorio è tale che l’archeologia dovrebbe acquisire nuova centralità nell’ambito delle attività educative, ponendosi come strumento nuovo per lo sviluppo di competenze e abilità trasversali a diverse discipline, per la promozione del pensiero critico, per il rafforzamento del senso di appartenenza ad un gruppo e, nel contempo, del rispetto della diversità culturale.

Modulistica

L'ammissione al Corso avverrà tramite valutazione dei titoli presentati al momento della domanda (curriculum vitae et studiorum) e lettera motivazionale.

Nell’eventualità che le domande di ammissione siano in numero inferiore al numero massimo prestabilito (25) non avrà luogo alcuna selezione; contrariamente, se le domande di ammissione saranno in numero superiore al massimo stabilito si svolgerà la selezione delle candidature.

Modulo per l'immatricolazione - soli candidati ammessi

Esiti del concorso

Gli esiti del concorso verranno pubblicati in questa sezione

Regolamento e ordinamento didattico