Salta al contenuto principale
Contenuto

Corso di Perfezionamento

Scienze sociali e umanistiche

Durata: 7 mesi 
Sede: Trieste
Lingua: Italiano
Dipartimento: Studi Umanistici

Per le modalità di ammissione e immatricolazione fare riferimento al Bando

Il corso intende essere un arricchimento professionale per coloro che lavorano a diretto contatto con le persone con disabilità e che sentono la necessità di approfondire in particolar modo il tema dell’autismo.

I giovani con autismo, raggiunta la maggiore età, escono dal mondo della scuola e dalla presa in carico dal servizio di Neuropsichiatria Infantile. Si tratta di un passaggio istituzionale che provoca disorientamento nella famiglia e nel/la giovane. Il tema del Progetto di vita (PdV) diviene centrale, esso riguarda quel raccordo fondamentale che deve venirsi a creare tra il passato, fatto di esperienze familiari, scolastiche e di comunità, e il futuro, per il quale devono consolidarsi e nascere nuovi obiettivi e nuove capacità e competenze.
Il presente corso è rivolto a operatori del settore sanitario, sociale, socio-sanitario, educativo e scolastico.
Obiettivo è formare professionisti capaci di interagire tra loro con condivisione di conoscenze, di linguaggio, di obiettivi progettuali finalizzati a gestire la transizione, a concepire il PdV idoneo per rispondere in modo personalizzato e realistico alle esigenze di ogni giovane con autismo che si affaccia alla vita adulta.

Allegati

Modulistica

L'ammissione al Corso avverrà tramite valutazione dei titoli presentati al momento della domanda sulla base del Modulo di autocertificazione del titolo e della professione da allegare nella procedura.


Nell’eventualità che le domande di ammissione siano in numero inferiore al numero massimo prestabilito (40) non avrà luogo alcuna selezione; contrariamente, se le domande di ammissione saranno in numero superiore al massimo stabilito si svolgerà la selezione delle candidature.

Esiti del concorso

Gli esiti del concorso verranno pubblicati in questa sezione

Calendario

Sono in fase di definizione i docenti di riferimento e i contenuti che saranno relativi all’autismo, e avranno come oggetto di analisi i temi che riguardano l’arco di vita di una persona con diagnosi di autismo e l’importanza di promuovere l’apprendimento sotto tutti i punti di vista: esperienziale, comportamentale, linguistico-comunicativo, scolastico, lavorativo e sociale. 

NOVEMBRESABATO 16
SABATO 30
DICEMBRESABATO 14
GENNAIOSABATO 11
SABATO 25
FEBBRAIOSABATO 8
SABATO 22
MARZOSABATO 14
SABATO 28
APRILESABATO 12
MAGGIOSABATO 10
SABATO 24
SABATO 31 - Solo mattina chiusura corso

Regolamento e ordinamento didattico


Responsabile del corso

Elena Bortolotti

E-mail: ebortolotti@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici  
Via Lazzaretto vecchio, 6 - 34123, Trieste

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: