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Prima dell'iscrizione, per chi è laureato, è essenziale verificare di essere in possesso dei requisiti per l'accesso alla classe di concorso di interesse. A tal fine si invita a consultare la normativa di riferimento sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Si fa presente che il servizio Formazione Insegnanti non risponde in merito alla valutazione e/o verifica dei titoli di accesso. 

A.A. 2025/2026 3a EDIZIONE

In relazione alla futura attivazione del Percorso formativo abilitante ed i suoi allegati per l'a.a. 2025/2026, questo Ateneo sta attendendo le indicazioni operative ministeriali.

Tutte le informazioni saranno pubblicate su questa pagina appena disponibili. 

A.A. 2024/2025 2a EDIZIONE

L’Università degli Studi di Trieste attiva ai sensi del D.P.C.M. 4 agosto 2023, la seconda edizione del Percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie di I e II grado di cui l’offerta agli allegati 1, 2 e 5 del DPCM 4 agosto 2023. Si pubblica in data 17/02/2025 il bando. 

Ogni candidato deve consultare il calendario della parte trasversale comune a tutte le classi e il calendario della parte disciplinare della classe di concorso di interesse. 

Nel calendario generale in nero sono indicate le lezioni online, in rosso le lezioni in presenza.

I seguenti orari, per quanto definitivi, potrebbero comunque subire qualche cambiamento non sostanziale.

Vengono di seguito pubblicati i calendari, che sono rivolti a TUTTI i corsisti. Le indicazioni delle aule verranno pubblicate appena possibile.   

Indicazioni per il calcolo delle ore di assenza 

CALENDARIO GENERALE 

Orario parte trasversale

Orario A011

Orario A012

Orario A015

Orario A018

Orario A020

Orario A022

Orario A026

Orario A027

Orario A028

Orario A034

Orario A040

Orario A050

Orario A070

Orario A071

Orario AB24

BACHECA AVVISI a.a. 2024/2025

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO - AVVISO del 15/10/2025 

Si pubblicano le istruzioni per la domanda di conseguimento titolo, che sarà attiva a partire dal 27/10/2025 ore 13 al 07/11/2025 ore 13. Si consiglia di effettuare la procedura prima possibile, una volta attiva la procedura. 

I corsisti che hanno conseguito il titolo di laurea magistrale e i requisiti per l'accesso alla classe di concorso durante la frequenza del corso devono compilare il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER STUDENTI LAUREATI e inviarlo all'indirizzo mail formazioneinsegnanti@amm.units.it

ESITI FINALI definitivi - AVVISO del 28/07/2025

CALENDARIO ESAMI ORALI 15 LUGLIO - 25 LUGLIO RETTIFICATO (aggiornamento 21/07/2025 ore 12.30)  - AVVISO del 21/07/2025

ABILITATI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA FINALE  - AVVISO del 18/07/2025

Le carriere di coloro che hanno sostenuto la prova finale in luglio verranno chiuse entro il mese di agosto una volta ricevuti tutti i verbali delle commissioni. 

Dal 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati i certificati prodotti da altri uffici pubblici. Perciò, se devi attestare atti o fatti relativi alla tua carriera universitaria a un ente pubblico (ad esempio una scuola pubblica o l'ufficio scolastico regionale) o a privati gestori di pubblici servizi, devi presentare una AUTOCERTIFICAZIONE, che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.

Esempio autocertificazione di conseguimento titolo. 

Si ricorda che, come previsto dall'art. 13 del Bando, è previsto il pagamento, una tantum, della tassa regionale - il cui importo è stabilito dalle singole Regioni - cui sono soggetti tutti coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio della professione (art. 190 del R.D. 1592 dd. 31.08.1933). 

Per i laureati all’Università degli Studi di Trieste detta tassa corrisponde a € 160,00 da versare ad “ARDIS - Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio” esclusivamente mediante il Sistema "pagoPA" al seguente link: 

https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedets 

selezionando dal menù “Servizio” la voce "Tassa di abilitazione professionale - TAP". La ricevuta del versamento eseguito dovrà essere inviata all’indirizzo mail formazioneinsegnanti@amm.units.it 

I laureati presso altri Atenei, dovranno rivolgersi all'Ateneo in cui hanno conseguito il titolo di accesso e inviare la ricevuta al nostro indirizzo mail indicato sopra. 

Senza l’invio del predetto versamento, l’Università non potrà rilasciare alcuna certificazione o dichiarazione relativa all’avvenuta abilitazione. Si precisa che l'invio del certificato non è automatico all'invio della ricevuta. 

Il rilascio del certificato avviene in seguito a richiesta da parte dell'interessato pervenuta via mail formazioneinsegnanti@amm.units.it e al pagamento dell'imposta di bollo di 16€ che viene addebitata dalla Segreteria nell'area personale di esse3. Si specifica che nella richiesta deve essere indicato l'uso del certificato.
Infatti, se si devono attestare fatti relativi alla carriera universitaria a un ente pubblico come in caso di concorsi o a privati gestori di pubblici servizi, bisogna necessariamente presentare un'autocertificazione, che sostituisce il certificato
 

COMMISSIONI ESAMI FINALI - AVVISO del 17/07/2025

Commissione esami finali sessione di luglio

GIUSTIFICATIVO PRESENZA PER LE LEZIONI - AVVISO del 07/04/2025

Giustificativo presenza per uso lavorativo da far firmare al docente una volta conclusa la lezione. 

LEZIONI ONLINE E ACCESSO A TEAMS - AVVISO del 31/03/2025

☛ Avviso di chiarimento lezioni online e teams

Per accedere alla mail istituzionale di Outlook e a Microsoft Teams

il nome utente deve essere inserito nella forma sXXXXXX @ds.units.it 

password: la stessa per accedere ad esse3

In caso di problemi con le credenziali scrivere a helpesse3@amm.units.it allegando documento d'identità. 

INFO utili https://portale.units.it/it/studiare/frequentare

CALCOLO ORE ASSENZE E RICONOSCIMENTI - AVVISO del 20/03/2025

Avviso di chiarimenti per il calcolo delle ore di presenza e assenza 

DECRETO MINISTERIALE DI AUTORIZZAZIONE DEI POSTI - AVVISO del 20/03/2025
Secondo decreto di autorizzazione posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025
Il decreto ha autorizzato i posti e accreditato le seguenti classi: A-26, A-40, A-70, A-71 e AB-24.
 
MODALITÀ PER L’IMMATRICOLAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI - AVVISO del 19/03/2025
Si pubblica l'avviso con le indicazioni per le modalità per l'immatricolazione e il riconoscimento dei crediti. L'immatricolazione sarà attiva dalle ore 14.00 di giovedì 20 marzo 2025 entro le ore 14.00 di lunedì 24 marzo 2025.
 
GRADUATORIE DEFINITIVE - AVVISO del 18/03/2025
 
 
DECRETO RETTORALE DI RETTIFICA DEL BANDO - AVVISO del 03/03/2025
Si pubblicano in data odierna il Decreto rettorale di rettifica del bando e il bando aggiornato
 
DECRETI MINISTERIALI DI AUTORIZZAZIONE DEI POSTI - AVVISO del 25/02/2025
Sono stati pubblicati i seguenti Decreti ministeriali e gli allegati: 
Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025
Il decreto ha autorizzato i posti e accreditato le seguenti classi: A-11, A-12, A-15, A-18, A-20, A-22, A-27, A-28, A-34, A-50. 
Per le classi  A-26, A-40, A-70, A-71 e AB-24 siamo in attesa di accreditamento. 
 
Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale docenti per l’a.a. 2024/2025
 

TIROCINI

In allegato la lista delle scuole accreditate per lo svolgimento dei tirocini.

ELENCO SCUOLE ACCREDITATE PER IL TIROCINIO

In deroga alle disposizioni del Ministero, qualora ce ne fosse la necessità, è possibile stipulare convenzioni per lo svolgimento dei tirocini anche con Istituti non compresi nella lista, secondo le indicazioni dell’USR - FVG. 

Per informazioni sui tirocini: didattica.dmg@units.it

FORMAZIONE SICUREZZA E PERFEZIONAMENTO IMMATRICOLAZIONE

Il perfezionamento dell’immatricolazione, con l’assegnazione del numero di matricola da parte della segreteria, avverrà entro l’inizio delle lezioni. Al perfezionamento dell’immatricolazione viene inviata una mail automatica di conferma. 

Solo successivamente sarà possibile accedere a Moodle e completare il corso sulla sicurezza. 

Nel caso in cui si abbia già seguito negli ultimi 5 anni un corso sulla sicurezza con relativo certificato, si è esonerati dalla formazione. Il certificato va inviato alla mail formazionesicurezza@units.it 

Il D.L. n. 36 del 30 aprile 2022 convertito in Legge (art. 44, Legge n. 79 del 29 giugno 2022) istituisce il nuovo percorso abilitante di formazione iniziale del personale docente della scuola secondaria di I e II grado.

Il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, determina i criteri e i contenuti dell’offerta formativa, le modalità organizzative, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale, al fine del conseguimento dell’abilitazione, per le relative classi di concorso.

L'Ateneo ha concluso la procedura di definizione dei percorsi formativi ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023 "Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza" e li ha sottoposti al Ministero per l'accreditamento, nell'ambito delle seguenti classi di concorso:

ClasseDenominazione corso
A - 11Discipline letterarie e latino
A - 12Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A - 15Discipline sanitarie
A - 18Filosofia e Scienze umane
A - 20Fisica
A - 22Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
A - 26Matematica
A - 27Matematica e Fisica
A - 28Matematica e scienze
A - 34Scienze e tecnologie chimiche
A - 40Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
A - 50Scienze naturali, chimiche e biologiche
A - 70Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli-Venezia Giulia
A - 71Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola secondaria di primo grado con lingua di insegnamento sloveno o bilingue del Friuli- Venezia Giulia
AB - 24Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (inglese)

Il corso si terrà al 50% online. La frequenza è obbligatoria, con percentuale minima di presenza al 70% per ogni attività formativa, ai sensi dell'art. 7 comma 7 del DPCM. 

Per l'a.a. 2024/2025 presso questo Ateneo non è prevista l'attivazione del Percorso da 30 CFU ex art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, rivolto a chi possiede già un'abilitazione.

Si rende noto che tutte le informazioni disponibili sono pubblicate a questa pagina che viene costantemente aggiornata. Vi invitiamo quindi a monitorare frequentemente la pagina per aggiornamenti. Il servizio Formazione insegnanti non dispone di ulteriori informazioni rispetto a quanto verrà prontamente riportato su questa pagina.

Se vuoi interrompere definitivamente gli studi universitari e non pagare più le tasse, a meno che tu non sia già decaduto dagli studi segui queste indicazioni: 

1.    Entra nella Segreteria Studenti Online (Esse3) e segui la procedura 
Home> domanda di chiusura per rinuncia. Se devi recuperare UserId e Password vedi
Recupero password | Università degli Studi di Trieste (units.it) ;
2.    Inserisci la domanda di chiusura per rinuncia;
3.    Vai alla sezione PAGAMENTI e paga l'imposta di bollo che ti viene addebitata durante la procedura.  Una volta effettuato il pagamento invia una e-mail al servizio formazione insegnanti formazioneinsegnanti@amm.units.it Solo dopo il pagamento l’Ufficio prenderà in carico la tua domanda e provvederà alla chiusura. 
4.    Quando la carriera viene chiusa riceverai un’e-mail di avviso

Il libretto o la student card non devono essere restituiti.

Dopo la rinuncia:

  • se hai iniziato il corso non hai diritto alla restituzione delle tasse già versate;
  • se sei uno studente non comunitario ti viene revocato il permesso di soggiorno per studio (per una nuova immatricolazione, dovrai rivolgerti al Servizio studenti stranieri);
  • se avevi ottenuto i benefici dell’Ardis, informati sull’eventuale revoca;
  • devi restituire il materiale bibliografico preso in prestito dalle biblioteche di Ateneo;
  • puoi richiedere certificati della carriera svolta;
Ultimo aggiornamento
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