Salta al contenuto principale
Contenuto

Si pubblica in data odierna 23/05/2024 il Bando del Percorso abilitante 60 CFU. 

Il corso si terrà al 50% online. La frequenza è obbligatoria, con percentuale minima di presenza al 70% per ogni attività formativa, ai sensi dell'art. 7 comma 7 del DPCM. Le attività per tutti i corsisti (Allegato 1, 2 e 3 ed anche per chi avrà il riconoscimento dei 24 CFU) inizieranno online il 15 luglio e termineranno il 26 luglio. Le lezioni si terranno online in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dal lunedì al venerdì. 

Dopo la pausa estiva (28 luglio - 25 agosto) le lezioni riprenderanno il 26 agosto in presenza.  Le lezioni si terranno orientativamente in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dal lunedì al venerdì. (Lunedì e martedì online e mercoledì, giovedì e venerdì in presenza).   

Prima dell'iscrizione, per chi è laureato, è essenziale verificare di essere in possesso dei requisiti per l'accesso alla classe di concorso di interesse. A tal fine si invita a consultare la normativa di riferimento sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Si fa presente che il servizio Formazione Insegnanti non risponde in merito alla valutazione e/o verifica dei titoli di accesso. 

Il D.L. n. 36 del 30 aprile 2022 convertito in Legge (art. 44, Legge n. 79 del 29 giugno 2022) istituisce il nuovo percorso abilitante di formazione iniziale del personale docente della scuola secondaria di I e II grado.

Il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, determina i criteri e i contenuti dell’offerta formativa, le modalità organizzative, i criteri e le modalità di svolgimento della prova finale, al fine del conseguimento dell’abilitazione, per le relative classi di concorso.

L'Ateneo ha concluso la procedura di definizione dei percorsi formativi ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023 "Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza" e li ha sottoposti al Ministero per l'accreditamento, nell'ambito delle seguenti classi di concorso:

ClasseDenominazione corso
A - 11Discipline letterarie e latino
A - 12Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A - 15Discipline sanitarie
A - 18Filosofia e Scienze umane
A - 20Fisica
A - 22Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
A - 27Matematica e Fisica
A - 28Matematica e scienze
A - 34Scienze e tecnologie chimiche
A - 50Scienze naturali, chimiche e biologiche
A - 71Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola secondaria di primo grado con lingua di insegnamento sloveno o bilingue del Friuli- Venezia Giulia

Il servizio Formazione Insegnanti non ha a disposizione informazioni ulteriori rispetto a quanto riportato su questa pagina e nei Decreti, in attesa della definizione dei percorsi, dell'emanazione della normativa attuativa e degli opportuni passaggi negli organi accademici. Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati su questa pagina.

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 27-05-2024