Salta al contenuto principale
Contenuto

Contributi per l'abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a Master di I e II livello - 2024/2025

L'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio (ARDiS) concede contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza ad alcuni master di I e di II livello per l'a.a. 2024/2025.

L’ammontare del contributo corrisponde al 40% del costo di iscrizione al master fino a un massimo di 3.500,00 € nel limite delle risorse messe a disposizione da ARDiS.

Destinatari

Potranno presentare domanda di contributo coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • studenti in possesso dell’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario relativo ai redditi e patrimoni del 2022 non superiore ai 35.000,00 €; Non è valida l’attestazione con ISEE ordinario, anche se riferita allo studente richiedente. Lo studente può presentare, in alternativa all’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, un ISEE corrente valido alla data di scadenza del termine per iscriversi al master. Gli studenti comunitari e non comunitari, non residenti in Italia, il cui nucleo familiare risiede all’estero, devono rivolgersi esclusivamente ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati per il rilascio dell’ISEE universitario parificato. Il rilascio della documentazione è gratuito. Gli indirizzi dei CAF convenzionati sono pubblicati sul sito www.ardis.fvg.it.
     
  • studenti iscritti nell’a.a. 2024/2025 ai master di I e II livello (di seguito riportati) che prevedono almeno il 75% delle lezioni in presenza. Lo studente, per ottenere il contributo, deve partecipare in presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione.
DENOMINAZIONE% DIDATTICA IN PRESENZA
Chirurgia Andrologica e Disforia di Genere100%
Chirurgia laparoscopica in ginecologia100%
Chirurgia Oncoplastica della Mammella100%
Insurance and Risk Management (MIRM)100%
MBA in International Business100%
Scienze e Tecniche del Recupero nell'Esercizio e nello Sport75%
Management sanitario per pazienti stomizzati ed incontinenti100%
Disturbi respiratori nel sonno80%
Infermieristica per l'Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica 75%-100% dipende dalla disponibilità delle aule
Infermieristica Neonatale e Pediatrica 75%-100% dipende dalla disponibilità delle aule
Fisica Medica 100%
Il Dolore cronico orofacciale in Medicina Orale: dalla diagnosi ai moderni approcci terapeutici100%
Imaging integrato urologico e andrologico75%
Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie75%
Specialist Master of “Management in Clinical Engineering” (SMMCE)75%
Sustainable Blue Economy90%

Presentazione della domanda 

La domanda di concessione di contributo sarà presentata tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3) contestualmente alla domanda di iscrizione al Master in base alle scadenze previste dai Regolamenti didattici dei singoli Master.

Vi consigliamo, prima dell’iscrizione al master prescelto, di:

  • leggere attentamente l'Avviso ARDiS;
  • compilare, scannerizzare con allegato documento di identità il modulo dedicato;
  • verificare, per chi già in possesso delle credenziali di Esse3, l’accesso alla Segreteria Studenti Online (Esse3). Coloro che hanno smarrito le credenziali dovranno procedere con un recupero delle stesse seguendo le istruzioni alla pagina Recupero password

Per eventuali informazioni scrivere a master@amm.units.it.

L’elenco dei beneficiari, approvato con decreto dirigenziale da ARDiS, viene pubblicato entro il 31 dicembre 2024 sul sito ARDiS.

La pubblicazione degli elenchi e delle eventuali graduatorie, distinte per istituzione formativa di riferimento e per tipologia di corso di iscrizione, vale come comunicazione agli studenti dell’esito della domanda.

L’ARDIS eroga il contributo ai beneficiari a conclusione del percorso formativo a seguito di apposita comunicazione dell’Università in merito al completamento del master e dell’effettivo svolgimento in presenza di non meno del 70% delle ore previste. Il contributo viene erogato mediante bonifico sul conto intestato o cointestato al beneficiario come indicato dallo stesso in fase di iscrizione. Si raccomanda di inserire l’IBAN in fase di iscrizione.

Sono escluse le domande:

  • presentate da richiedenti risultati in possesso di un ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ovvero ISEE universitario parificato) riferito al richiedente e relativo ai redditi e patrimoni del 2022 superiore a 35.000,00 €;
  • presentate da richiedenti sprovvisti di ISEE o in possesso di ISEE ordinario;
  • presentate oltre i termini di scadenza previsti dai Regolamento didattici per iscrizione al master;
  • presentate da studenti beneficiari di altre borse di studio o contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati per l’iscrizione e la frequenza al master;
  • relative a master non attivati o per cui non è previsto il contributo.

Sono revocati i contributi agli studenti che non conseguano il titolo al termine del corso o che non abbiano svolto in presenza almeno il 70% delle ore previste.

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: