Il corso in sintesi

icona area

Classe corso

LM-22

Classe delle lauree magistrali in Ingegneria chimica

icona num posti

libero con verifica della preparazione
icona num posti

Info Extra

Interclasse LM-53 Classe delle lauree magistrali in Ingegneria dei Materiali

Descrizione

I materiali e i processi chimici sono fondamentali in tutte le attività industriali e nello sviluppo delle nuove tecnologie. Sono l'essenza di tutte le applicazioni: produzione dell'energia, elettronica, design, industria tessile, dispositivi biomedici, industria alimentare, industria dello sport e molto altro.

L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è formare gli ingegneri dei materiali e gli ingegneri chimici del futuro, fornendo una chiara comprensione delle tecnologie e delle dinamiche delle principali sfide globali, e al tempo stesso una solida e profonda conoscenza dei fondamenti scientifici dell'ingegneria dei materiali e chimica. Gli studenti apprendono anche le basi di come affrontare la ricerca e lo sviluppo nell'area dei materiali e dei processi, nell'ambiente industriale oppure accademico. I nostri laureati diventano così professionisti di alto livello capaci di analizzare e risolvere problemi complessi e di applicare le loro conoscenze per portare innovazione.

Il programma di questa Laurea Magistrale è pensato per laureati triennali in Ingegneria Industriale (o equivalenti) o altre lauree tecniche e scientifiche (controlla i requisiti per l'ammissione), che desiderano approfondire le proprie conoscenze e abilità nella scienza ed ingegneria dei materiali o nell'ingegneria chimica e dei processi.

L'approccio interdisciplinare di questa Laurea Magistrale ti porterà a conoscere la teoria e la pratica, la modellazione, la simulazione e la sperimentazione in laboratorio, per poter comprendere approfonditamente le proprietà, la produzione, la performance dei materiali e le interrelazioni tra queste; saprai inoltre progettare e controllare i processi di produzione. Il tutto per poter selezionare e progettare materiali e processi ottimali per ogni applicazione, e soprattutto ideare materiali e processi innovativi.

Gli studenti possono scegliere di approfondire alcuni settori chiave, nei quali i docenti dei corsi conducono ricerca d'avanguardia:

• nanotecnologie e biotecnologie
  • sostenibilità ed energia rinnovabile
  • industria moderna

Per informazioni sulla procedura di iscrizione e sui documenti da presentare, visita la sezione dedicata.

Per maggiori informazioni su requisiti, verifica della preparazione e modalità di ammissione, visita il sito del corso.

Scarica il Piano di Studi