Salta al contenuto principale
Contenuto

La Commissione per la Valutazione della Ricerca - CVR è responsabile del processo di valutazione interna. Si tratta di una commissione tecnica composta da 16 membri, uno per ogni area disciplinare presente in Ateneo.

La CVR ha il compito di fornire agli organi di governo, valutazione e controllo dell’Ateneo elementi utili per orientare le strategie in materia di ricerca scientifica. In senso più ampio, la CVR promuove lo studio, la sperimentazione, l’applicazione e la diffusione di metodologie e pratiche di valutazione, volte ad analizzare la qualità dell’attività scientifica svolta nell’Ateneo.

La valutazione annuale della ricerca

La CVR svolge annualmente la valutazione delle pubblicazioni scientifiche, sulla base di una metodologia di valutazione che prende in considerazione il loro profilo editoriale attraverso delle tabelle di pesatura, determinando ogni anno l’elenco dei ricercatori che si collocano al di sopra o al di sotto dell’Indice di Produzione scientifica minima.

"L’IPm è un valore a soglia. La soglia è superata se nel quadriennio di riferimento sono state prodotte almeno due pubblicazioni con peso CVR maggiore di 2, e con peso CVR totale maggiore o uguale a 10. All’IPm possono essere associati un esonero parziale o totale".

Documenti di riferimento per la valutazione annuale:

Ultimo aggiornamento