Salta al contenuto principale
Contenuto

Chi siamo

La Fondazione Università degli Studi di Trieste (FUST) nasce nel 2023 dalla fusione delle preesistenti “Fondazione Aldo Duca”, “Fondazione Guido Morpurgo Tagliabue” e “Fondazione Ing. Marcello Urban e Maria Ehrl”, fondate rispettivamente nel 1986, nel 1999 e nel 2006.

Esattamente come le Fondazioni da cui nasce, la fondazione FUST ha come finalità principale la promozione dello studio e della ricerca in vari settori scientifici, anche tramite la diffusione della conoscenza e la promozione e lo sviluppo della ricerca in campo scientifico – con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alla sperimentazione – ed umanistico.

La Fondazione, in particolare, si occupa di erogare premi di studio per studenti e neolaureati e finanziare borse di studio, di dottorato, per master, corsi di specializzazione post-lauream e assegni di ricerca.

Principi

L’obiettivo principale della Fondazione è promuovere lo studio e la ricerca in vari settori scientifici. I suoi principi fondanti, in funzione di ciò, sono:

  • libertà di manifestazione del pensiero, del pluralismo delle idee e dell’interazione tra culture
  • centralità della dignità della persona
  • libertà e autonomia delle attività di ricerca
  • valorizzazione del merito, indipendenza scientifica, qualità dei risultati, integrazione tra saperi e internazionalizzazione

La Fondazione segue il Codice etico e di comportamento dell’Università degli Studi di Trieste.

Premi di studio

Tramite la Fondazione vengono gestiti 

  • due lasciti relativi alla Fondazione “Aldo Duca”: quello del prof. Aldo Duca e quello del dott. Savino Prelog, destinati ad istituire premi di studio e a finanziare o co-finanziare borse in ambito medico
  • due lasciti relativi alla Fondazione “Ing. Marcello Urban e Maria Ehrl”: quello dell'ingegnere Marcello Urban e della signora Maria Ehrl e quello del signor Basilio Kosir, destinati a finanziare premi di studio e borse in discipline ingegneristiche
  • un lascito relativo alla Fondazione “Guido Morpurgo Tagliabue”, dell'omonimo professore, destinato a premiare laureati in Filosofia teoretica o Estetica e a co-finanziare borse in filosofia

La rivista European Transport

Fondata nel 1995 come quadrimestrale cartaceo di economia, ingegneria e diritto dei trasporti e successivamente convertita in rivista online nel 2013, la rivista specialistica internazionale European Transport / Trasporti Europei ha l’obiettivo di promuovere e diffondere nuove idee che possano contribuire alla sostenibilità dei sistemi di trasporto.

I campi di interesse principali sono la mobilità di persone e di merci e gli aspetti economici, ingegneristici e geografici del settore dei trasporti, con lo scopo di creare un dibattito interdisciplinare sui mezzi di trasporto - siano essi su strada, su rotaia, marittimi o aerei - e la loro interazione.

La rivista raccoglie i contributi scientifici di studiosi e specialisti sia italiani che stranieri, purché scritti in lingua inglese, e una quota è riservata a tematiche di specifico interesse della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Tutti gli articoli sono consultabili gratuitamente online al link sottostante.

Contatti


Fondazione Università degli Studi di Trieste - FUST

Sede Legale c/o Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa 1, 34127 Trieste 
C.F. e P.IVA 90169640324

Indirizzo e-mail: fust@units.it

Numeri di telefono: +39 040 558 3092 / +39 040 558 2974

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: