Salta al contenuto principale
Contenuto

Il Piano Strategico Università di Trieste 2023-2026: l'Impegno Pubblico e Sociale - Terza missione

 

Il Piano Strategico dell'Università di Trieste è il documento di programmazione che definisce la missione, gli indirizzi e gli obiettivi dell'Ateneo. Rappresenta uno strumento essenziale per tracciare le direttrici di sviluppo per il medio-lungo periodo, in accordo con le linee di indirizzo ministeriali e con la pianificazione delle risorse.

La visione strategica e la sintesi degli obiettivi riguarda tutti i settori dell'Università di Trieste, incluso quello dell'Impegno Pubblico e Sociale - Terza missione, un ambito di potenziale sviluppo non solo ai fini delle campagne di valutazione nazionale cui sono sottoposte le Università ma anche per rafforzare il coinvolgimento civico del personale tecnico-amministrativo e accademico nel processo di crescita culturale e accademica del territorio.

Allegati

Pubblicazione CRUI "Il ruolo delle università per il progresso della società. Dalla Terza missione alla Valorizzazione delle conoscenze"

Disponibile da luglio 2025 sul sito della CRUI – Conferenza dei Rettori della Università italiane - una pubblicazione che ripercorre le tappe del percorso di crescita e valorizzazione a livello nazionale delle attività della cosiddetta “terza missione” degli atenei. Il testo, intitolato “Il ruolo delle università per il progresso della società. Dalla Terza missione alla Valorizzazione delle conoscenze” è frutto della collaborazione di un gruppo di lavoro CRUI coordinato dal rettore Riccardo Pietrabissa, al quale hanno partecipato referenti di ateneo e delle principali reti attive su temi della Valorizzazione delle conoscenze e del Public Engagement (APEnet, Netval, RUS). La pubblicazione racchiude una molteplicità di tematiche e tipologie di intervento, con spunti di riflessione e proposte metodologiche. Trovano spazio anche approfondimenti su normative specifiche e progetti internazionali che hanno coinvolto i Ministeri competenti nei diversi Paesi partecipanti. I contributi raccolti tracciano un percorso strategico di ideazione, attuazione e valorizzazione istituzionale dell’articolata gamma di attività con cui gli atenei rendono sempre più evidente e riconoscibile il proprio ruolo nella società e per la società.

Ultimo aggiornamento