Salta al contenuto principale
Contenuto

I Dipartimenti dell'Università di Trieste possono istituire borse di ricerca, sia con finalità di avviamento e formazione alla ricerca sia allo scopo di supportare ricerche in corso presso le strutture.

Sono distinte in Borse Junior, per candidati in possesso almeno di laurea triennale, e Borse Senior, per candidati in possesso almeno di laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o di laurea (vecchio ordinamento). I Bandi di selezione sono rivolti sia a soggetti italiani che stranieri.

Le borse per attività di ricerca sono esenti dall’imposta sui redditi delle persone fisiche e non danno luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche, né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali. Non configurano in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non danno luogo a diritti in ordine all’accesso ai ruoli delle Università.

Per ricevere informazioni più dettagliate sulle singole borse si suggerisce di prendere contatto direttamente con la Segreteria del Dipartimento di riferimento.

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 13-01-2024