Salta al contenuto principale
27 Settembre 2025 , 8:30 - 10 pm
Testo evento

L’Università di Trieste, nell’ambito del progetto PRO-BENE-COMUNE, organizza lo spettacolo teatrale Il vestito azzurro, in programma sabato 27 settembre 2025 alle ore 20:30 presso il Teatro Basaglia (via Edoardo Weiss 13, Trieste).

La rappresentazione, con la regia di Ascanio Caruso e i testi di Elena Vesnaver, racconta con toni ironici e profondi le storie di persone comuni alle prese con il proprio corpo, i condizionamenti sociali e i disagi legati all’alimentazione. Attraverso situazioni quotidiane e simboliche, il palcoscenico diventa spazio di riflessione collettiva su tematiche delicate e di grande attualità.

Al termine dello spettacolo è previsto un dibattito con specialisti del settore, volto ad approfondire i temi trattati e a stimolare il confronto con il pubblico. Interverranno esperti di psicologia, nutrizione e associazioni impegnate nella prevenzione e nel supporto dei disturbi del comportamento alimentare.

Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti istituzionali della professoressa Barbara Penolazzi, responsabile scientifica del progetto per l’Ateneo.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite QR code fino a esaurimento posti. L’evento è aperto all’intera comunità universitaria e cittadina.

 

LABORATORIO ESPERIENZIALE "CORPO, EMOZIONI E ALIMENTAZIONE"

In parallelo all’iniziativa teatrale, è previsto anche il laboratorio esperienziale “Corpo, emozioni e alimentazione”, condotto da Ascanio Caruso e dal dott. Gian Luigi Luxardi. Il laboratorio, della durata di tre ore, offre un percorso di riflessione e consapevolezza sui medesimi temi affrontati nello spettacolo. 

Il laboratorio si terrà in due edizioni alternative, il 22 settembre (ore 15-18) e il 25 settembre (ore 14-17), a cui ciascun partecipante potrà iscriversi scegliendo una delle due date. 

Gli incontri si svolgeranno nella Sala del Consiglio dell’Edificio C11 e saranno riservati a un massimo di 25 partecipanti per ciascuna sessione

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Moodle:
Corso Moodle PRO-BENE-COMUNE – Sezione Teatro.

Informazioni e contatti
probenecomune.units@gmail.com 

Allegati