Data avviso
Testo avviso

L’Associazione Culturale Teatro Immagine Suono (ACTIS), in collaborazione con l’Università di Trieste, invita gli studenti dell’Ateneo a partecipare alla XXI edizione del Danceproject Festival “Oltre la danza verso nuovi orizzonti… sconfinando”.

Il progetto mira a esplorare il punto di vista delle nuove generazioni sulla storia, cultura e tradizioni, con particolare attenzione al territorio transfrontaliero italo-sloveno tra Trieste e Gorizia, anche in vista di Nova Gorica Gorizia Capitale della Cultura 2025.

I partecipanti sono chiamati a creare testi teatrali, video o prodotti multimediali, in collaborazione con giovani artisti, riflettendo sulla complessa storia del confine e proponendo idee e riflessioni originali. I progetti potranno integrare diversi linguaggi artistici come teatro, danza, fotografia, video, performance, installazioni.

Il Festival propone inoltre un workshop / laboratorio con la coreografa Marina Rossi della compagnia Lelastiko di Brescia, nonché una serie di incontri formativi sulla storia del confine orientale a cura del prof. Fabio Todero.

I progetti vincitori verranno presentati a novembre durante il Festival e pubblicati sul sito dedicato.

I lavori devono essere inviati entro il 26 ottobre 2024 via mail (anche utilizzando wetransfer) a actistrieste@gmail.com, indicando titolo del progetto, nome dell’autore, contatti di riferimento, consenso al trattamento dei dati personali.