I requisiti per accedere a una Laurea Magistrale (LM) ad accesso libero sono:

• possedere un titolo di laurea italiano o estero ritenuto valido

• avere determinati requisiti curriculari, in alternativa:
    • la laurea deve appartenere a una delle classi ministeriali previste dalla LM di tuo interesse
    • avere un curriculum di studi con un numero di crediti (CFU) minimo in specifici Settori Scientifico Disciplinari (SSD), stabiliti per la LM di tuo interesse

• sostenere una verifica della preparazione iniziale, tramite una valutazione del tuo curriculum (ad es. il voto di laurea conseguito) e/o il sostenimento di una prova in forma di test o colloquio, a seconda della LM di tuo interesse.
    Durante la verifica saranno valutate anche le competenze linguistiche il cui livello dipende dalla LM da te scelta.
  1. Visita la pagina Immatricolazione a corsi di laurea magistrali ad accesso libero per avere le informazioni necessarie per inviare la domanda di immatricolazione
  2. entra nella Segreteria Studenti Online (Esse3) e segui la procedura guidata
  1. Visita la sezione dedicata agli Studenti Internazionali - Degree Seeker per avere le informazioni necessarie per inviare la domanda di valutazione del titolo di accesso
  2. Accedi ad ApplyNow! e segui la procedura guidata
  • in caso tutti i requisiti curriculari e di preparazione iniziale previsti dal tuo corso siano soddisfatti, attendi gli accertamenti amministrativi dopodiché ti sarà indicato di fare domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata.
    I requisiti includono il punteggio di laurea minimo (se previsto) e la preparazione linguistica (attestata da idoneo certificato).

• in caso i requisiti curriculari o di preparazione non siano soddisfatti:

• in assenza del punteggio di laurea minimo (se previsto) e per il test o colloquio per la verifica della preparazione iniziale, troverai le indicazioni necessarie sulla pagina dedicata del tuo corso di studio.
    • per le competenze linguistiche segui le indicazioni sulla pagina dedicata del tuo corso di studio e del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Per alcuni corsi di studio, verrai contattato direttamente dall’Ufficio Ammissioni o dalla Commissione di valutazione.

• Le competenze linguistiche non vengono verificate in una delle seguenti condizioni:
    • hai un certificato accreditato della Tabella AICLU
    • possiedi un titolo di un Corso di Studi svolto in lingua inglese

• Per gli altri casi le competenze linguistiche vengono verificate, a seconda di quanto è previsto dal singolo corso di laurea, in alternativa:

Attendi le verifiche amministrative, ti sarà comunicato via email di fare domanda di immatricolazione e versamento della prima rata tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3).

Non devi fare nulla.

Entro 48 ore dall'invio della domanda riceverai le credenziali per l’accesso ai servizi della didattica digitale (Teams e Moodle) e la matricola

Non preoccuparti se l’ottenimento della matricola non è immediato perché puoi comunque seguire i corsi.

La commissione di valutazione ti indicherà come completare i requisiti in tempo per l’immatricolazione.

Nel caso in cui tu possa colmare i requisiti con dei corsi singoli ricordati che sono gratuiti se la richiesta di iscrizione arriva in accordo con la commissione di valutazione.

Puoi comunque iscriverti al concorso di ammissione e attendere l’autorizzazione a presentare domanda di immatricolazione.

Se non riuscirai a laurearti entro i termini previsti non verrai immatricolato ma potrai richiedere un rimborso di quanto eventualmente già versato.

Potrai comunque sostenere il colloquio anche dopo l’inizio delle lezioni, ma dovrai attenderne l’esito per poter procedere con la presentazione della domanda d’immatricolazione.