pricl

Sabrina Pricl, docente di Ingegneria chimica e responsabile scientifica del Laboratorio di Biologia molecolare e nanotecnologie dell’Università di Trieste, è la nuova delegata del Friuli Venezia Giulia di WWF Italia. La prof.ssa Pricl continuerà la causa e l’impegno del precedente delegato, Maurizio Fermeglia, docente di Principi di Ingegneria Chimica a UniTS, recentemente scomparso.

Nel suo nuovo ruolo, la prof.ssa Pricl si presenta come chimico con una lunga esperienza in nanomedicina e nanotecnologie: il suo lavoro si concentra su come le tecnologie a scala nanometrica possono essere sfruttate anche per minimizzare l’impatto ambientale dei nuovi materiali oltre che nella protezione e nel ripristino degli ecosistemi naturali.

“Nel WWF vedo un'opportunità straordinaria di utilizzare le mie competenze per introdurre innovazioni tecnologiche per monitorare e conservare la biodiversità con maggiore efficacia.Tra i temi che mi stanno più a cuore, la resilienza climatica e l’uso di tecnologie verdi per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Trovo di grande importanza anche l'educazione ambientale dei giovani sull’importanza della biodiversità e delle pratiche sostenibili”, afferma.

Questo l’appello che Sabrina Pricl vuole condividere con gli studenti UniTS:

“La nostra università è un luogo di eccellenza e innovazione, e sono convinta che voi siate una forza vitale per il cambiamento. Il vostro entusiasmo, la vostra creatività e il vostro impegno sono essenziali per affrontare le sfide ambientali che il nostro pianeta sta affrontando. Come delegata regionale del WWF, il mio obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale e la sostenibilità. Voglio incoraggiarvi a essere protagonisti attivi nella tutela dell'ambiente. Il cambiamento inizia con ciascuno di noi, e voi avete il potere di fare la differenza. Ci sono molti modi in cui potete contribuire:

1. Partecipate a Progetti e Iniziative: il WWF organizza numerosi progetti e campagne di sensibilizzazione. Partecipate e mettete le vostre competenze al servizio dell'ambiente.

2. Educate e Sensibilizzate: condividete le vostre conoscenze con amici, familiari e colleghi. La sensibilizzazione è un passo fondamentale per creare un cambiamento duraturo.

3. Adottate uno Stile di Vita Sostenibile: riducete l'uso della plastica, riciclate, utilizzate mezzi di trasporto ecologici e cercate di ridurre il vostro impatto ambientale.

4. Collaborate con Noi: siamo sempre alla ricerca di volontari e collaboratori. La vostra energia e il vostro impegno possono avere un impatto significativo.

La protezione dell'ambiente non è solo una responsabilità, ma anche un'opportunità. È un'occasione per innovare, per trovare soluzioni creative ai problemi e per costruire un futuro sostenibile. La vostra formazione e il vostro percorso universitario vi offrono gli strumenti per diventare leader in questo cambiamento. Vi invito a contattarmi per scoprire come potete essere coinvolti nelle nostre iniziative e per condividere le vostre idee e proposte. Insieme, possiamo costruire un mondo migliore e più verde.

Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno. Sono fiduciosa che, con il vostro aiuto, possiamo fare grandi cose”.

Per inviare suggerimenti e osservazioni è possibile scrivere a delegatofriuliveneziagiulia@wwf.it