Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
Formazione TLC
Testo notizia

Sono iniziate le attività del percorso di formazione organizzato dal Teaching and Learning Centre dell'Università di Trieste e destinato al personale docente e ricercatore neoassunto.

Il primo incontro ha visto i nuovi docenti e ricercatori di UniTS impegnati “in trasferta”, presso il campus di Portogruaro. La giornata di formazione è stata dedicata è iniziata la mattina con la definizione delle competenze didattiche richieste dall mondo accademico di oggi (e di domani), sulla base di alcune riflessioni evidence based portate da Anna Serbati, coordinatrice di FormID, il Teaching and Learning Centre dell’Università di Trento. 

Nel pomeriggio, invece, il contributo di Elisabetta Madriz, docente di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Studi Umanistici di UniTS, ha spostato il focus sulla dimensione relazionale della docenza universitaria attraverso modalità attive e partecipate.

Ad essere coinvolti in questo percorso sono i 14 docenti e ricercatori che hanno preso servizio nei primi tre mesi dell’anno. Il programma di formazione, che prevede altri otto incontri fino al 23 giugno, toccherà aspetti legati alle competenze didattiche (digitali e non) e valutative, ai valori professionali, ai processi istituzionali, alle pratiche inclusive orientate al benessere di studenti e studentesse.

Una seconda edizione del percorso è prevista in autunno e riguarderà quanti prenderanno servizio nella seconda metà dell’anno. 

Altro info utili: