Salta al contenuto principale
13 Maggio 2025 , 6 - 7 pm
Testo evento

Martedì 13 maggio 2025, alle ore 18:00, presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” del Dipartimento di Studi Umanistici, in Androna Campo Marzio 10, avrà luogo la Presentazione del libro di Marco Fontana "Auerbach contro Bachtin. Il serio, il comico e la teoria del romanzo" (2025).

Dopo il dialogo tra Laurent Feneyrou ed Elvio Guagnini sulla casa editrice Triestiana, la rassegna "SpringBookS. Dialoghi di teoria letteraria e critica culturale" proseguirà martedì 13 maggio con l’incontro con Marco Fontana, che presenterà il suo libro "Auerbach contro Bachtin. Il serio, il comico e la teoria del romanzo" (Editpress, 2025). Nel saggio vengono messe a confronto le posizioni di Auerbach e di Bachtin sul ruolo del comico nel romanzo moderno e sul suo rapporto con la rappresentazione della classe borghese. Nelle forme del novel che si affermano nel corso dell’Ottocento, Auerbach vede il pieno realizzarsi della rappresentazione seria di personaggi medi e bassi, mentre Bachtin vi identifica la scomparsa del carnevalesco nella società capitalista. Attraverso il confronto e l’interazione tra le posizioni dei due critici, Fontana offre una lettura originale del romanzo nel “secolo serio” e del modo in cui vi compare la borghesia.

Marco Fontana si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Siena dopo aver conseguito gli studi triennali all’Università di Trieste. Attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove studia il rapporto tra classe borghese e romanzo moderno.

Dialogherà con l'autore Tommaso Dal Monte, dottorando in Studi Linguistici e Letterari all’Università di Udine-Trieste.

"SpringBookS. Dialoghi di teoria letteraria e critica culturale" è un ciclo di eventi curati da Sergia Adamo, Francesca D’Alessio, Tommaso Dal Monte e Iwan Paolini. La rassegna proseguirà con altri incontri fino al 23 giugno. Gli ospiti dell'iniziativa discuteranno delle loro attività editoriali, pubblicazioni e lavori di ricerca, tutti lavori che mettono a confronto il presente con il pensiero di alcuni nomi di riferimento del panorama letterario e culturale del Novecento, da Auerbach a Haraway, da Pasolini a Lonzi.

Allegati
Document