21 Maggio 2024 , 6 - 7 pm

Martedì 21 maggio 2024, alle ore 18, i proff. Fabio Spitaleri e Stefano Amadeo del Dipartimento IUSLIT dell'Università di Trieste, terranno una conferenza dal titolo "Riformare le istituzioni dell'Unione in vista dell'allargamento: una sfida possibile?".

L'evento si svolgerà in presenza presso la Sala conferenze dell’ex Ospedale Militare di Trieste, in via Fabio Severo 40.

La conferenza è organizzata dal Collegio Universitario Luciano Fonda di Trieste.

La stabilizzazione del continente europeo impone di completare il processo di allargamento dell’Unione. Tutti i Paesi dei Balcani Occidentali hanno da tempo chiesto di aderire all’Unione europea. Di recente, tre nuovi Stati (Ucraina, Georgia e Moldova) si sono aggiunti alla lista dei candidati. Tuttavia, soltanto una significativa revisione dei trattati consentirà di aprire le porte a questi nuovi Paesi. Le istituzioni dell’UE e, soprattutto, le procedure decisionali, che queste seguono in settori cruciali, devono essere riformate per consentire all’Unione europea di affrontare le sfide poste dall’attuale scenario internazionale.

L’ingresso è libero previa registrazione.

Contatti: Tel. 0402465184 - info@collegiofonda.it