Salta al contenuto principale
14 Ottobre 2024 , 2:30 - 3:30 pm
Immagine evento
Image
LEARNING FROM Archi GO
Testo evento

Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura

Laboratorio di Progettazione Integrata dell'Architettura e del Costruito - RRR Lab

L’ephemere est eternel

"Learning from..."

Giornata studio sulle Capitali Europee della Cultura - ECOC e le città evento

2th Annual Conference on Entartainment Urban Villages and ECOC Districtcs


Lunedì 14 ottobre, ore 14:30, aula 401, 4° piano sede PUG - Polo Universitario di Gorizia, via Alviano 18, Gorizia

Gli studenti del Laboratorio di Progettazione Integrata dell'Architettura e del Costruito - RRR Lab (CdL Architettura) presenteranno 24 casi studio di Capitali Europee della Cultura e ne discuteranno, all'interno della Convezione Istituzionale di didattica e ricerca tra il DIA-UNITS e il Comune di Gorizia, con: i docenti del laboratorio (A. Venudo, T. Bisiani, S. Prestamburgo, G. Picinin, L. Di Dato, M. Lupieri) e vari ospiti (enti territoriali, amministrazioni comunali di Gorizia e Nova-Gorica, rappresentanti delle categorie professionali e specialisti del settore GO!2025).

Info: avenudo@units.it 

Abstract: Studenti e studentesse del quinto anno del Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito – RRR Lab del Corso di Laurea in Architettura - UNITS, riuniti nel collettivo VAGO, presenteranno un convegno dedicato allo studio e alla lettura delle Capitali della Cultura Europee passate e future.

Il collettivo VAGO presenterà lo studio di ventiquattro città nominate “Capitali della Cultura Europea” tra l’anno 1996 e l’anno 2023. L’analisi una riflessione sull’intero processo ECOC, dalla preparazione allo svolgimento, e dagli gli effetti immediati a quelli che si sono sviluppati dopo la conclusione dell’evento, attraverso l’applicazione di approcci interdisciplinari funzionali alla lettura, come le analisi SWOT o le valutazioni degli impatti ex-post. L’incontro nasce come esercizio anche per una riflessione critica sul possibile raffronto tra le ex-capitali e quello in programma per il prossimo anno a Gorizia – Nova-Gorica (GO!2025).

Allegati
Document