24 Maggio 2024 , 3 - 6 pm

Venerdì 24 maggio 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'Università degli Studi di Trieste, Sala Atti Cacciaguerra, edificio centrale A, in Piazzale Europa 1, si svolgerà il Convegno "La Diplomazia scientifica e le missioni dell’Università - Esperienze e riflessioni".

Il tema della Diplomazia scientifica si è progressivamente affermato negli ultimi due decenni per descrivere il punto di intersezione fra politica estera, politiche della scienza e le missioni dell’università. Questo ambito di lavoro e studio, infatti, riguarda sia la cooperazione internazionale nella ricerca e nella formazione che la proiezione internazionale della terza missione e, come tale, è divenuto parte importante delle politiche europee, nazionali e regionali, nonché motivo aggregatore di alleanze di soggetti diversi avvicinati dal comune interesse nella Diplomazia scientifica. L’Università di Trieste conta numerose esperienze che, a livello internazionale, possono essere considerate un contributo fattivo all’azione di Diplomazia scientifica dell’Università. Lo scopo di questo incontro è di avviare una messa a sistema di queste esperienze, per rendere l’Ateneo un attore riconosciuto e riconoscibile nell’ambito della Diplomazia scientifica, in Italia e all’estero.

Il programma dettagliato del convegno ed il link Teams per collegarsi sono contenuti nell'allegato sottostante.