Salta al contenuto principale
11 Aprile 2024 , 6:30 - 7:30 pm
Immagine evento
Image
Quantum weeks Trieste 2024
Testo evento

Primo Aperitivo quantistico giovedì 11 aprile 2024 alle ore 18.30 al Knulp

Italian Quantum Weeks, il progetto nazionale dedicato alla divulgazione delle scienze e tecnologie quantistiche, torna per la terza ed ultima edizione nella città di Trieste. Dall’11 aprile al 6 giugno 2024, Trieste si trasformerà nel cuore pulsante delle iniziative che promuovono la conoscenza e la consapevolezza della meccanica quantistica e delle sue applicazioni innovative.

Italian Quantum Weeks è un progetto nazionale che si propone di divulgare la rivoluzione tecnologica derivante dall'impiego della meccanica quantistica attraverso una serie di iniziative ed eventi condotti dai diretti protagonisti: scienziati, divulgatori ed educatori.

In collaborazione con 23 città italiane, Italian Quantum Weeks si è affermato come punto di riferimento nell'ambito della divulgazione scientifica. Quest'anno, il ciclo di eventi a Trieste sarà coordinato da un gruppo di ricercatrici del CNR e dell’Università di Trieste e studenti di UniTS e Università di Torino, in collaborazione con importanti enti del sistema scientifico triestino, tra cui  la SISSA - Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati, l'ICTP - International Center for Theoretical Physics, il SISSA Medialab e il Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies, oltre all'Università di Pavia. Si tratta, inoltre, di una coprogettazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha prodotto un video per raccontare i vantaggi “quantistici” di Trieste, proiettato in anteprima in occasione del World Quantum Day (14 aprile) al caffè San Marco durante la prima education delle Italian Quantum Weeks. 

Gli "Aperitivi quantistici" saranno un'occasione unica per ascoltare brevi interventi di ricercatori attivi nel campo della fisica quantistica, seguiti da discussioni e sessioni di domande e risposte. Questi incontri si terranno presso il bar libreria Knulp, in via Madonna del Mare 7/a, ogni giovedì alle ore 18:30. Durante i "Quantum Game Café", subito dopo gli Aperitivi, sarà possibile giocare con le leggi della meccanica quantistica, grazie a una selezione di giochi da tavolo e da PC. 

In esclusiva per questa edizione ci sarà anche un aperitivo quantistico a Capodistria il 25 aprile al Zenter Experimemtov

Le attività in programma si sviluppano tra discussioni con esperti di giochi da tavola, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare il mondo quantistico e di scoprire le potenzialità che derivano dall'applicazione della meccanica quantistica a strumenti quotidiani.

Novità di questa edizione, la sua estensione fino a Capodistria in Slovenia, che quindi si trasforma nella “Istrian Quantum Weeks”!

Per le scuole è già stata organizzata una lezione nazionale il 3 aprile, che ha coinvolto due istituti superiori della regione Friuli Venezia Giulia, che hanno avuto l'opportunità di approfondire il futuro delle tecnologie quantistiche attraverso le esperienze di dottorandi e post-doc di UniTS. La registrazione è disponibile sul canale YouTube  @ItalianQuantumWeeks

Per partecipare a qualsiasi attività è possibile consultare la pagina web dell'Italian Quantum Weeks a Trieste, dove sono disponibili informazioni sugli eventi, gli orari e le modalità di partecipazione.

Durante l'Italian Quantum Weeks a Trieste vi sarà l'occasione di immergersi nel mondo affascinante della meccanica quantistica.

Allegati