02 Maggio 2024 , 2 - 3 pm

Giovedì 2 maggio 2024, alle ore 14, in Sala Conferenze al primo piano dell'edificio D, si svolgerà il seminario intitolato "Improving retirement security of couples through continued lifecycle employment: Evidence from maternity leave policies. - Come migliorare la sicurezza economica delle coppie dopo l’età della pensione tramite una maggior partecipazione al mercato del lavoro? Il ruolo delle politiche pubbliche che supportano la maternità".

Speaker: dr. Dave Knapp, University of Southern California (USC).

Il seminario può essere seguito anche su Microsoft Teams

Dave Knapp presenterà un lavoro di ricerca che studia il legame tra politiche pubbliche di supporto alla maternità, le storie lavorative e i redditi di donne e uomini prima e dopo la pensione, confrontando famiglie dove un solo membro è percettore di reddito da lavoro con famiglie dove entrambi i partner percepiscono reddito.

Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) "Bruno de Finetti".

L'evento di svolge nell'ambito di una settimana di lavoro intensivo organizzata a Trieste dal DEAMS con una delegazione dell’University of Southern California (USC) e Ca’ Foscari. La collaborazione riguarda un progetto internazionale denominato "Gateway to Global Aging" (gestito da USC). Il gruppo di ricerca sta lavorando assieme per raccogliere dati e analizzare le politiche di Long Term Care in Italia e nel resto del mondo.