22 Ottobre 2024 , 11 am - 1 pm
Sede evento
Aula Magna - Building A, Piazzale Europa Campus

Martedì 22 ottobre 2024, a partire dalle 11, nell'Aula Magna dell'Edificio A (Campus di Piazzale Europa), si svolgerà il Graduation day, la cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca del 36° ciclo.

Il programma prevede una lectio magistralis di Marco Gori, professore ordinario di Informatica presso l’Università di Siena, dal titolo “Macchine intelligenti che non accumulano dati”.

La cerimonia vedrà la consegna dei diplomi e la proclamazione dei nuovi dottori di ricerca culminerà con il tradizionale lancio del tocco.

Gli intermezzi musicali saranno a cura del Coro e dell'Orchestra dell’Università di Trieste.

******

Marco Gori è Professore Ordinario di Informatica all'Università di Siena, dove dirige il Siena Artificial Intelligence Lab.
Si interessa principalmente di Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione al Machine Learning e ai recenti processi generativi e creativi.
L'impatto della sua ricerca sulle reti neurali è emerso soprattutto dal recente interesse per le reti neurali grafiche, che ha contribuito a introdurre nell'articolo “Graph Neural Networks”, IEEE-TNN, 2009.
Ad oggi, l'articolo ha ricevuto circa 9.000 citazioni (circa 6-7 citazioni al giorno negli ultimi anni).
Il professor Gori è stato presidente del Capitolo Italiano della IEEE Computation Intelligence Society e presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.
È Fellow di IEEE, EurAI, IAPR e ELLIS.