Salta al contenuto principale
07 Marzo 2025 , 3 - 5 pm
Testo evento

Il 7 marzo 2025, a partire dalle ore 15, nell'Aula Bachelet dell'Edificio A (Piazzale Europa 1), l'Università di Trieste ospiterà il convegno "La pena nell’attuale diritto penale europeo". Presentazione del volume di Adriano Martufi, dal titolo "La potestà punitiva nel diritto UE. Differenziazione dei modelli di tutela e modulazione delle garanzie penalistiche" (Giappichelli, Torino, 2024).

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Prof. Gian Paolo Dolso, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, del Cons. Dott. Andrea Odoardo Comez, Referente territoriale della Scuola Superiore della Magistratura, dell'Avv. Alessandro Cuccagna, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste, e dell'Avv. Sabina Della Putta, Presidente della Camera Penale di Trieste.

La presentazione del libro sarà coordinata dal Dott. Nicola Recchia dell'Università di Trieste, e successivamente prenderanno la parola la Prof.ssa Rosaria Sicurella, dell'Università di Catania, il Prof. Carlo Sotis, dell'Università della Tuscia, il Prof. Fabio Spitaleri, dell'Università di Trieste, e la Dott.ssa Rosa Maria Putrino, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste, che discuteranno i contenuti dell’opera con l’autore, Adriano Martufi

L'incontro è patrocinato dal Dipartimento IUSLIT, dalla Camera Penale di Trieste "Prof. Sergio Kostoris", aderente all'Unione delle Camere Penali Italiane, dalla Scuola Superiore della Magistratura - Struttura Territoriale di Trieste e dall'Ordine degli Avvocati di Trieste.

Allegati
Document