23 Giugno 2024 , 9 am - 12 pm

CONFINI E MIGRAZIONI: NEL GIARDINO DEGLI (IN)VISIBILI
Domenica 23 giugno 2024

Escursione guidata dalle ore 9 alle 11 nella Riserva a scoprire i luoghi di passaggio della rotta migratoria sul confine tra Italia e Slovenia.

Da sempre via di comunicazione interessata da movimenti di popoli, la Val Rosandra si configura da alcuni anni come un importante corridoio di migrazione attraverso cui un gran numero di anime, che affronta la rotta balcanica, riesce a oltrepassare il confine sloveno per raggiungere l'Italia.
Percorreremo parte di questi sentieri dove troppo frequentemente si trovano non rifiuti, bensì frammenti di esistenza abbandonati lungo il tragitto della speranza.

Presso il Centro visite della Riserva, alle ore 11, verrà aperta la mostra itinerante tematica “Il giardino degli (in)visibili”, curata dall'Università degli studi di Trieste e dall'Università del litorale di Capodistria.

La mostra itinerante “Il giardino degli (in)visibili” racconta passaggi invisibili che lasciano tracce visibili. Oggetti che fanno parte delle nostre vite, del nostro mondo, del nostro quotidiano.

Il giardino degli (in)visibili espone una parte degli oggetti abbandonati al confine tra Croazia, Slovenia e Italia, raccolti da docenti, studenti e studentesse dell’Università del Litorale Univerza na Primorskem e dell’Università degli Studi di Trieste.

Apertura della mostra: domenica, 23 giugno 2024, dalle ore 11.00, Centro culturale polifunzionale "France Prešeren", Bagnoli della Rosandra-Boljunec 507 - TS
Visite: 23, 28, 29 e 30 giugno 2024 dalle 9.00 alle 17.00, nel Centro culturale polifunzionale "France Prešeren", nel foyer del teatro.

La partecipazione è gratuita. Il numero di posti è limitato.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it

Tutte le informazioni sono reperibili negli allegati sottostanti.

Contatti: Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra
Bagnoli della Rosandra 507 - 34018 - San Dorligo della Valle (TS)
tel. 0039 329 1286325 (ogni giorno dalle 9:00 alle 18:00)
info@riservavalrosandra-glinscica.it