Salta al contenuto principale
11 Marzo 2024 , 8:30 - 10:30 pm
Testo evento

Lunedì 11 marzo 2024, alle ore 20.30, presso l'Hangar Teatri di via Luigi Pecenco 10, a Trieste, si svolgerà l'evento "AI Talks: Replicazione scientifica e Scienze della Vita".

L'iniziativa è organizzata dall'Artificial Intelligence Student Society AI2S in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste.

Speakers della serata saranno Leonardo Egidi e Giulio Caravagna dell'Università di Trieste.

PROGRAMMA:

Lost in Replication: Un Viaggio nella Crisi di Replicazione Scientifica

 a cura di Leonardo Egidi

In un'epoca in cui discernere il flusso delle 'buone' notizie da quello delle 'cattive' notizie è un compito piuttosto complesso, e in cui scienza e tecnologia viaggiano a velocità vorticose, quasi inaccessibili, proviamo mai a chiederci se il risultato di un dato laboratorio, centro di ricerca, o istituto sia verificabile e replicabile? In "Lost in Replication", presentazione tenuta dal Prof. Leonardo Egidi si evidenzia l'urgenza di affrontare le problematiche metodologiche che minacciano la credibilità della scienza.

Leonardo Egidi è assistant professor di Statistica presso l'Università di Trieste, Dipartimento di Economia, Commercio, Matematica e Statistica (DEAMS). Attualmente sta sviluppando metodi bayesiani per la statistica teorica e applicata, comprese le applicazioni di sperimentazione clinica e la biostatistica.

Intelligenza Artificiale per le Scienze della Vita

a cura di Giulio Caravagna

Questa presentazione esplora come l'intelligenza artificiale stia rivoluzionando il campo della genetica e della medicina di precisione, con un focus particolare su come possa contribuire a prolungare la vita umana. Attraverso l'utilizzo di dati genetici e l'apprendimento automatico, si evidenzia il potenziale dell'Al nel fornire una comprensione più approfondita di come genetica e stile di vita influenzino la salute, e come questo approccio possa essere fondamentale per combattere malattie complesse come il cancro.

Giulio Caravagna è professore di Informatica presso l'Università di Trieste, dove dirige il Cancer Data Science Laboratory. Lavora allo sviluppo di strumenti computazionali, in particolare per lo studio dei tumori come processo evolutivo.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: info@ai2s.it.